
Il Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari nasce nel 2014 da un accordo tra Società Umanitaria di Milano e l’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Storia e Scienze dell’Uomo e della Formazione.
Il Laboratorio “Fiorenzo Serra” è una sede distaccata del Centro Servizi Culturali di Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, si propone di recuperare e inserire, in un’ottica legata all’archivio della memoria storica della Sardegna, il lavoro nel campo della ricerca e della documentazione etnografica.
Intitolato all’illustre regista etnografico sassarese Fiorenzo Serra, che ha documentato e filmato storie, culture, tradizioni della Sardegna nel secondo dopoguerra, si occupa della raccolta e custodia della memoria storica audio-visiva della città di Sassari e della sua vasta provincia.
Possiede una sala di digitalizzazione di vecchi supporti audio-video come VHS, Hi8, DV, ed è centro di produzione e di promozione della storia e cultura locali attraverso il mezzo audio-visivo.
Dal 2015 organizza il Fiorenzo Serra Film Festival concorso internazionale per film e documentari etnografici. Gestisce alcuni archivi storici di personaggi illustri: il cineasta Antonio Simon Mossa, l’antropologo Franco Cagnetta, l’antropologo Mario Atzori, che sono oggetto di studio e di ricerca per la valorizzazione scientifica e culturale.
Il Laboratorio è impegnato in diverse produzioni audio-visive di tematiche storiche, artistiche, letterarie e politiche in collaborazione con diversi partner quali enti culturali e scientifici, come l’Università di Sassari, L’Accademia di Belle Arti di Sassari, la SFI-Società Filosofica Italiana sezione Sassari, la Fondazione Antonio Segni, già presidente della Repubblica Italiana, quindi la Fondazione di Sardegna.
Un’omaggio all’indimenticato Fiorenzo Serra, regista etnografico che ha saputo raccontare mirabilmente la Sardegna del secondo Dopoguerra.
Il suo sguardo curioso per la vita è stato lo sguardo dell’Antropologo: ospite rispettoso, cauto osservatore e narratore attento delle vicende umane.