Pathway of Scars

Ri.Vivi il FISFF

  • 05/06/2025 - h 11:00
DISSUF, Via Zanfarino, 62 - Sassari

Secondo appuntamento con la rassegna di film etnografici coordinata dal prof. Cristiano Talle’, docente di Antropologia del DISSUF dell’Università di Sassari, e organizzata dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria.

Il film in proiezione: Pathway of Scars, di Gloria Albues Martins, sul devastante impatto degli incendi del 2020 nelle vaste pianure del Pantanal, nello stato del Mato Grosso in Brasile. Una distruzione senza precedenti che ha lasciato profonde cicatrici sulla flora, la fauna e gli esseri umani.

Con il prof. Talle’ ha portato la sua diretta  testimonianza Emanuela Evangelista, biologa, attivista e presidente di Amazônia ETS. È emerso che occorre fare qualcosa per salvare e tutelare l’Amazzonia, questo patrimonio naturalistico dell’umanità, per mantenere  l’integrità dell’ambiente, la biodiversità, per salvaguardare la cultura e le tradizioni locali dei popoli che ci abitano. La sua salvezza dipende per buona parte dal mondo occidentale, la nostra società che deve rivedere stili di vita e consumi.

Il film, finalista al Fiorenzo Serra Film Festival 2022, rappresenta una storia significativa dell’alterazione del fragile equilibrio tra uomo e natura. Lezioni di Antropologia attraverso analisi, riflessioni e dibattito con gli studenti e appassionati di cinema documentaristico.

Appuntamento giovedì 5 giugno, Aula O, Dipartimento di Storia e Scienze dell’Uomo, alle ore 11.

Quota di partecipazione

Ingresso libero e gratuito

Info e Supporto