Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa

Visita guidata

  • 28/02/2026 - h 08:30

Sabato 28 febbraio visiteremo alla Reggia di Caserta la mostra “Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”, un percorso espositivo che attraverso più di 200 opere racconta il ruolo politico, simbolico e culturale delle sovrane che tra Settecento e Novecento hanno segnato la storia del continente. Dipinti, sculture, arredi, gioielli e documenti provenienti da prestigiose collezioni italiane ed europee — tra cui Versailles, Madrid e Schönbrunn — convergono nella Gran Galleria per raccontare le regine non solo come protagoniste delle corti, ma anche come artefici di una rete di relazioni diplomatiche e scambi culturali che hanno contribuito a plasmare nel tempo un’identità europea condivisa.


Programma

Ore 8:30 partenza in pullman per la Reggia di Caserta

Ore 11:30 visita della Mostra allestita nella Grande Galleria. Al termine pausa pranzo libero nel punto ristoro del parco (se aperto) e prosecuzione con la visita del parco.

Ore 16:00 partenza per Nola e visita del „Vulcano Buono’, grande Centro Commerciale inaugurato nel 2007 e progettato dal celebre architetto Renzo Piano e dal suo studio Renzo Piano Building Workshop (RPBW) che si distingue per la sua forma che omaggia il paesaggio vulcanico circostante, integrandosi armoniosamente nel territorio. All’interno, si sviluppa attorno a una grande piazza centrale a cielo aperto, un luogo di incontro e relax per i visitatori. Tempo dedicato alla visita ed allo shopping, ore 18:00 partenza arrivo a Roma alle 20:30.

Il viaggio è organizzato dalla docente Humaniter arch. Maria Luigia Argentiero

Quota di partecipazione

120,00 €

Comprende viaggio, ingresso alla mostra, spuntino.
Entro il 5 febbraio 2026 acconto 50€. Saldo alla partenza.

Info e Supporto