Società Umanitaria ringrazia tutti voi volontari Mentori per quello che avete fatto per i vostri bambini e per quello che state comunque facendo.
Sappiamo infatti che alcuni di voi sono in contatto con i propri Telemaco tramite i referenti scolastici e questa iniziativa ci riempie di gioia perché è un modo per non farli sentire abbandonati.
Lo staff del Programma Mentore è a disposizione per ascoltare le vostre richieste, le vostre perplessità e per sostenervi nell’attesa di potervi incontrare e riprendere a pieno ritmo l’attività.
Vi dedichiamo questa sezione, dove inseriremo le vostre testimonianze, i messaggi per i vostri Telemaco e i loro disegni in modo che tutti sappiano che, anche se costretti a non poterli vedere, voi ci siete e siete loro vicini.
Per concludere, ci fa piacere mettervi al corrente che, anche in questa situazione, il Programma è in fase di espansione. Dopo le sedi di Milano, Napoli, Roma, Trento sarà presto aperta anche la sede di Pistoia – Montecatini Terme.
Ecco il messaggio che ha voluto condividere con noi l’avvocato Carlo Parenti, nostro referente per il Programma Mentore.
I MESSAGGI DAI MENTORI
da Janine
Il Progetto Mentore di cui faccio parte é il luogo dove poter donare un'ora del proprio tempo ad una bambina/o che necessità di aumentare la propria autostima persa a causa di traumi o mancanze.In questi giorni l'attività frenetica degli umani è cessata per far fronte alla crisi sanitaria che ha investito tutto il mondo. I nostri Telemaco (questo é il nome dato loro dal progetto) sono rimasti soli, e con mia grande sorpresa anche noi Mentori adesso lo siamo senza di loro. Quell'amicizia che si instaura (anche se vissuta una sola volta a settimana per un'ora) é un immenso ponte ricco di contenuti ed emozioni che si può sperimentare solo vivendo!
Non avrei mai creduto che la nostalgia della complicità nel gioco e nella simpatia/scambio degli incontri con la mia Telemaco potesse mancarmi così tanto in questi mesi di separazione (devo specificare che nel mio caso ancor prima del lock down la scuola aveva bloccato il progetto Mentore e molti di noi avevano dovuto salutare i propri bimbi non sapendo quando li avrebbe rivisti). Eppure la prova che l'autenticità dei nostri volontariati è di grande valore é stata proprio questa: io ho sentito (come per un parente o un'amica lontana)il bisogno di comunicare con lei per mandarle i miei auguri di Pasqua facendole un disegnino (noi passavamo la nostra ora così appunto disegnando)per ricordarle che gli amici restano tali anche a distanza e che il rapporto di fiducia e umanità instaurato non conosce limiti e non finisce con la lontananza!
Ringrazio la Società Umanitaria e la responsabile del progetto a Roma Marzia Zanolari promotori e formatori di questa iniziativa che aiuta tantissimo i bimbi di tutto il mondo e arricchisce il cuore degli adulti che ne fanno dono.
da Ester
In questo periodo è l'unica cosa che mi manca tanto....andare da Emiliano, vederlo e stare con lui. Per meglio dire, è lui che mi manca tanto.
Sei un Mentore? Inviaci il tuo pensiero a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.