Saben aquell

  • 24/10/2025 - h 19:00
Sala Conferenze Lo Quarter

Proiezione cinematografica

Quarto e ultimo appuntamento del Cicle Gaudí a l’Alguer, con Saben aquell di David Trueba. Il film, ambientato a Barcellona negli anni ’60 e ’70, è basato sugli esordi del popolare comico Eugenio. Eugenio Jofra, giovane gioielliere, incontra Conchita su un autobus. L’amore scocca all’istante e tra i due inizia la storia d’amore di una vita. Eugenio impara a suonare la chitarra per accompagnare Conchita nella sua carriera musicale, per la quale dovrà combattere la paura del palcoscenico. Nascono così “Els dos”. Quando Conchita deve lasciare Barcellona per due settimane, convince Eugenio a esibirsi da solo. Al suo ritorno, lui è diventato un fenomeno della scena comica underground della città. A poco a poco, i due costruiscono il personaggio: gli occhiali, la camicia nera, lo sgabello, le sigarette e il bicchiere alto, un successo inaspettato in una Spagna depressa alla disperata ricerca di una risata.

 

Premi

Saben aquell è stato un trionfo in Spagna, culminato con la vittoria del Premio Goya per il Miglior attore protagonista (2024) a David Verdaguer. Il film ha dominato ai Premi Gaudí (2024) dove, con ben 7 riconoscimenti, ha conquistato la maggior parte dei premi tecnici e i due premi per i protagonisti: Miglior attore protagonista (Verdaguer) e Migliore attrice protagonista (Carolina Yuste), consolidando il suo successo con la vittoria del Miglior attore anche ai Premi Feroz e ai Premi Forqué (entrambi del 2024).

Info

[Spagna, 2023, 117′]

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano, realizzati esclusivamente per l’occasione dalla Delegació del Govern a Itàlia. Ofici de l’Alguer.

Ingresso libero e gratuito.