Leggere film

Leggere film

Le storie scritte esistono da millenni, il cinema narrativo ha solo cento anni. I film hanno sostituito il romanzo, almeno quello in voga nell’Ottocento, ma quest’arte giovane e arrogante continua ad avere bisogno delle grandi storie della letteratura, di quelle storie affidabili, credibili che abbiano già appassionato generazioni intere.

Il corso

15 incontri a cura del filmmaker e scrittore Fabio Sanna per analizzare il rapporto tra la pagina scritta e lo schermo e stabilire la distanza che corre tra originalità e debito, devozione e rinnegamento, amore e furto attraverso la lettura di 3 libri: Fantozzi di Paolo Villaggio, Il conformista di Alberto Moravia e Cuore di tenebra di Joseph Conrad, e la visione di 3 film: Fantozzi di Luciano Salce, Il conformista di Bernardo Bertolucci e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola.

Dove e quando

Dal 13 novembre al 5 marzo, ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

Il corso, gratuito e aperto a tuttə, si terrà presso la sede della Mediateca della Società Umanitaria (piano terra Lo Quarter).

I posti sono limitati. Per info e iscrizioni: alghero@umanitaria.it entro e non oltre giovedì 6 novembre.

Info e suggerimenti

In vista del primo appuntamento il formatore consiglia di leggere il primo libro oggetto di analisi, Fantozzi di Paolo Villaggio, facilmente reperibile:
– all’acquisto nelle librerie cittadine o online, anche in formato ebook;
– al prestito in formato fisico presso la Biblioteca della Misericordia di Alghero;
– al prestito in formato digitale presso la biblioteca digitale MLOL.
NB. Con il tesseramento alla Mediateca del CSC, si ha diritto all’iscrizione gratuita sulla piattaforma MLOL, da cui si potrà accedere all’account della Società Umanitaria di Alghero che, oltre all’offerta base, mette a disposizione gratuitamente centinaia di libri e film in formato digitale scelti  dalle operatrici e dagli operatori di tutta la Società Umanitaria della Sardegna. Per iscriversi basta inviare una e-mail all’indirizzo umanitariaalghero.mlol@gmail.com indicando nome e cognome, codice fiscale e indirizzo e-mail con il quale ci si vuole iscrivere; dalla piattaforma saranno generate e inviate per e-mail le credenziali personali di accesso al servizio. Nella homepage del sito c’è una guida all’utilizzo su tutti i dispositivi.