
- 11/12/2025 - h 19:00
- 16/12/2025 - h 19:00
Prosegue SCOMPOSTE – Storie di donne che non stanno al loro posto, la rassegna della Società Umanitaria di Alghero che, attraverso proiezioni, incontri e spettacoli, esplora le discriminazione e le trasformazioni sociali che condizionano la vita delle donne. Il programma di dicembre guarda all’educazione maschile e ai modelli di mascolinità trasmessi nella società, perché comprendere come vengono cresciuti i maschi significa capire le condizioni che definiscono, limitano o ostacolano il percorso delle donne.
Maschi del futuro
Dopo il successo planetario di Storie della buonanotte per bambine ribelli, Francesca Cavallo ha dato vita al progetto Maschi del Futuro, che comprende una newsletter settimanale, una serie di eventi dal vivo e il libro Storie spaziali per maschi del futuro, prima raccolta di fiabe originali che offre ai bambini una visione nuova e più sana di cosa significhi essere maschi oggi.
L’appuntamento è per giovedì 11 dicembre alle 19.00 nella Sala Conferenze de Lo Quarter con Maschi del Futuro, per riflettere in modo critico sul modo in cui finora abbiamo educato i maschi, e su come farlo meglio in futuro.
Francesca Cavallo
Francesca Cavallo è una scrittrice, public speaker, editrice e attivista per la parità di genere e i diritti LGBTQ+. La serie Storie della buonanotte per bambine ribelli, edita in Italia da Mondadori, è stata pubblicata in 49 paesi e ha venduto 7 milioni di copie. Ha pubblicato anche Elfi al quinto piano (Feltrinelli), Il dottor Li e il virus con in testa una corona, Ho un fuoco nel cassetto (Salani), Fuoriserie (Momo edizioni). Ha fondato la casa editrice Undercats Inc., per la quale è uscito Storie spaziali per maschi del futuro.
The Rider - Il sogno di un cowboy
La rassegna prosegue martedì 16 dicembre alle 19.00, sempre nella Sala Conferenze de Lo Quarter, con la proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano del film The Rider – Il sogno di un cowboy di Chloé Zaho.
Il film racconta la storia di Brady Blackburn, addestratore di cavalli selvaggi e stella nascente del rodeo che, per colpa di una brutta caduta, non potrà più cavalcare. A fianco della sorellina, affetta dalla sindrome di Asperger, e in lotta con il padre piegato dal lavoro e dalla responsabilità, dovrà cercare una nuova ragione di vita in un paese che non fa sconti e ridefinire la sua mascolinità.
Chloé Zaho
Chloé Zhao è stata la seconda donna a vincere il premio Oscar per la miglior regia, per Nomadland, nel 2021.
Nata a Pechino, vive da sempre negli Stati Uniti. Ha esordito alla regia con Songs My Brothers Taught Me, storia di due fratelli Sioux Lakota che devono affrontare la morte del padre. Dopo The Rider e Nomadland è approdata all’Universo Marvel con Eternals.