ÌSULAS DE S’ÌSULA – Storie di barche e di pescatori

- 13/12/2025 - h 19:00
La Società Umanitaria di Alghero presenta Ìsulas de s’ìsula. Storie di barche e di pescatori del regista indipendente, fotografo e docente di comunicazione multimediale Lorenzo Sibiriu. La proiezione, a ingresso libero e gratuito, sarà preceduta dalla visione del cortometraggio di Valeria Masu, Tako to ama. Lə autorə saranno presenti in sala.
Il film
Un regista attraversa i luoghi del suo passato e incontra persone fuori dal comune, ascolta le loro storie, restituendo le voci di chi continua a pescare in un mare da cui è facile andarsene. In questo arcipelago le memorie di pesci, onde, barche, pescatori e pescatrici e dello stesso autore riaffiorano, si sovrappongono e si depositano sul presente. Un film corale tra mare, mito e resistenza.
I protagonisti
I protagonisti di Ìsulas de s’ìsula sono pescatori e pescatrici artigianali dell’arcipelago del Sulcis, in Sardegna, che raccontano il proprio riavvicinamento al mare. In un contesto caratterizzato dalla crisi del settore, dalla grande-pesca, dal turismo invasivo, dall’industria e dalla presenza militare, il lavoro che svolgono diventa un atto di resistenza. Attraverso le loro storie, emergono i tratti di una comunità che, nonostante le difficoltà, sceglie di restare e difendere un modo di vivere che rischia di scomparire.
Info
L’idea del documentario nasce dalla collaborazione tra Lorenzo Sibiriu e Giacomo Orsini, docente dell’Istituto di Studi Europei della Université Libre di Bruxelles e ricercatore senior dell’University of Ghent. Il documentario prende spunto da uno studio sulle comunità di piccoli pescatori di Lampedusa e Gran Tarajal – nell’isola di Fuerteventura – sviluppato tra il 2012 ed il 2013, che ha portato anche alla produzione del documentario Once the Sea Was Covered With Water (2015).