Robot Dreams

- 16/10/2025 - h 10:00
Proiezione cinematografica
Il secondo film in programma del Cicle Gaudí a l’Alguer è un appuntamento speciale dedicato interamente ai bambini e alle bambine delle scuole primarie. Tratto dalla graphic novel dell’artista americana Sara Varon e diretto da Pablo Berger, Robot Dreams è la storia di un’amicizia. Dog vive a Manhattan ed è stanco di stare da solo. Dopo aver visto uno spot che ne pubblicizza la vendita, decide di comprarsi un robot, un compagno. La loro relazione sboccia, fino a che i due diventano inseparabili, al ritmo della New York anni Ottanta. Una notte d’estate, Dog, con grande tristezza, è costretto ad abbandonare Robot in spiaggia. Si incontreranno mai di nuovo?
Premi
Robot Dreams ha concluso un’entusiasmante avventura festivaliera che lo ha portato dal Gran Premio Contrechamp ad Annecy a una candidatura per il Miglior film d’animazione agli Oscar, ottenendo al contempo importanti riconoscimenti europei come l’EFA e il Goya, e trionfando in patria al Gaudí con i premi per Miglior film d’animazione, Miglior sceneggiatura adattata e Miglior musica originale.
Info
[Spagna, Francia, 2023, 102′]
Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano, realizzati esclusivamente per l’occasione dalla Delegació del Govern a Itàlia. Ofici de l’Alguer.
Ingresso riservato alle scuole aderenti al progetto.