El Cicle Gaudí a l’Alguer
Una finestra sul nuovo cinema catalano. Proiezioni, attività didattiche e incontri con autorə per portare in città il meglio del Premi Gaudí, il più importante riconoscimento cinematografico della Catalogna, assegnato dall’Academia del Cinema Català.
- Telefono: 079.974375
- E-mail: alghero@umanitaria.it
El Cicle Gaudí a l’Alguer è un appuntamento fisso e significativo all’interno della programmazione del CSC, dedicato alla scoperta del nuovo cinema catalano. Nato nel 2019 per rinsaldare gli storici legami tra Alghero, isola linguistica catalana, e la Catalogna, porta in città i film candidati al prestigioso Premi Gaudí, il più importante riconoscimento cinematografico catalano.
Realizzato in collaborazione con la Generalitat de Catalunya – Delegació del Govern a Itàlia, la Plataforma per la Llengua, l’Òmnium Cultural de l’Alguer, con la collaborazione dell’Acadèmia del Cinema Català e il supporto della Regione Sardegna e della Fondazione Alghero, il progetto di cooperazione culturale è un’occasione unica per scoprire la vitalità espressiva e linguistica di una cinematografia dinamica, prolifica, capace di confrontarsi con le sfide del presente e in continua evoluzione. Ogni edizione offre, infatti, al pubblico proiezioni delle opere in concorso al Premi e incontri esclusivi con registe, registi, sceneggiatrici, sceneggiatori, cast artistico e tecnico, permettendo un confronto diretto con le protagoniste e i protagonisti del cinema catalano contemporaneo.
Giunta alla sua settima edizione, nel 2025 l’iniziativa prevede quattro appuntamenti imperdibili nel mese di ottobre all’interno della Sala Conferenze de Lo Quarter, di cui tre dedicati a tuttə e uno interamente dedicato alla scuola primaria.