La Società Umanitaria presenta per il secondo anno consecutivo Il cammino della Repubblica, ciclo di eventi ideato per celebrare tre ricorrenze fondamentali della storia italiana: il 25 aprile (Festa della Liberazione), il 1° maggio (Festa del Lavoro) e il 2 giugno (Festa della Repubblica).
Libertà, Lavoro e Democrazia sono i temi al centro del progetto, esplorati attraverso un ciclo che include nove incontri di approfondimento, tre podcast e tre rassegne cinematografiche. Ciascuna data è abbinata a uno dei tre grandi intellettuali dei quali ricorre il centenario dalla nascita: Giuseppe Fenoglio, Luciano Bianciardi e Pier Paolo Pasolini. A questi ideali “spiriti-guida” saranno dedicati specifici focus che ne ripercorreranno la vita, le battaglie e i valori, più tre podcast a cura del CSC di Alghero. Per ogni ricorrenza saranno organizzati degli incontri, sia dal vivo che in streaming, dedicati all’approfondimento dei temi storici e alla loro attualizzazione nella realtà quotidiana contemporanea. Contestualmente agli incontri, per ciascuna data-simbolo i Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria della Sardegna cureranno una rassegna cinematografica in streaming. Ogni selezione, che include tre titoli tra film e documentari, sarà accessibile gratuitamente per una settimana intera sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it.
Gli appuntamenti dedicati alla Festa della Liberazione partono da Milano, presso la sede della Società Umanitaria in via San Barnaba 48, in cui si terrà il 19 aprile alle ore 18:00 il talk dal titolo Narrare la Resistenza. All’incontro parteciperanno lo storico Marcello Flores e lo scrittore Daniele Aristarco, e la moderazione sarà affidata a Daniele Gallo, docente di Lingua e Letteratura del Novecento. Gli appuntamenti proseguono il 21 aprile. A Napoli, nella sede di Piazza Vanvitelli 15, si svolgerà alle ore 18:00 l’incontro Dalla libertà alla liberazione: le quattro giornate di Napoli. Sarà presente Guido D’Agostino, Presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, introdotto e moderato da Luigi Scotti, già Ministro della Giustizia. Questo evento sarà disponibile sia in presenza che su Zoom. Sempre il 21 aprile, ma a Roma, presso la Società Umanitaria, via U. Aldrovandi 16, alle ore 16:30 si terrà un focus intitolato Ricordando Fenoglio e Bianciardi. Interverranno la filologa Caterina Valchera e la scrittrice Angela Scozzafava, con la moderazione del giornalista parlamentare Mario Nanni. Contestualmente, la piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it ospiterà una rassegna cinematografica in streaming gratuito dalle ore 24:00 del 19 aprile fino alle ore 24:00 del 25 aprile, per l’intera durata della settimana. A partire dal 27 aprile, sarà invece disponibile il podcast intitolato La parola al cinema: Beppe Fenoglio, con la voce narrante di Emiliano Di Nolfo, operatore del CSC di Alghero.
Per celebrare la Festa del Lavoro, il primo appuntamento è a Napoli il 27 aprile alle ore 18:00 con un talk in diretta su Zoom, incentrato su Le morti bianche, un male della Repubblica, che si svolge alla vigilia della Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. Interverranno Luigi Scotti, già Ministro della Giustizia, Adele Pomponio, Direttore Regionale Vicario Inail Campania, e Marzia Oggiano, Vicepresidente della Società Umanitaria. L’incontro sarà moderato da Riccardo Fusco, Consigliere della Società Umanitaria. Il giorno successivo, 28 aprile, a Milano presso la sede della Società Umanitaria in via San Barnaba 48, sempre alle ore 18:00 sarà proposto il talk in presenza, intitolato Le inquietudini di Bianciardi. Etica, lavoro, cultura, vedrà la partecipazione di Gaia Manzini, autrice de La Milano di Luciano Bianciardi, e dello scrittore Michele Vaccari, con la moderazione di Riccardo Fusco. La proposta online si articola con la rassegna cinematografica disponibile gratuitamente in streaming sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it. Le proiezioni saranno attive 24 ore su 24, dal 27 aprile (dalle ore 24:00) al 3 maggio (fino alle ore 24:00). A partire dal 4 maggio, sempre sulla stessa piattaforma, sarà pubblicato il podcast dedicato a La parola al cinema: Luciano Bianciardi, con la voce narrante di Alessandra Sento, Direttrice del CSC di Alghero.
Il programma delle celebrazioni per la Festa della Repubblica comincia tra Milano e Roma con diverse iniziative che precedono la data. A Milano, presso la Società Umanitaria in via San Barnaba 48, sarà allestita la mostra Sguardi Plurali sull’Italia Plurale, visitabile nel Chiostro dei Glicini dal 5 al 19 maggio, dalle ore 10:00 alle 18:00. Si tratta di una toccante raccolta di testimonianze fotografiche dedicate ai “nuovi italiani” under 35, ovvero giovani residenti in Italia nati all’estero o nati in Italia da genitori stranieri. A Roma, invece, la sede di via U. Aldrovandi 16 ospiterà due esposizioni e diversi talk. Dal 23 al 29 maggio, dalle ore 17:00 alle 18:00, si potrà visitare la mostra fotografica I volti della Repubblica sui Presidenti della Repubblica. Il 23 maggio, alle ore 18:00, si terrà il talk La Costituzione Italiana: la sua attualità, le modifiche, con l’intervento del giornalista parlamentare Mario Nanni; l’incontro sarà moderato da Ada Moscone, bibliotecaria, ed Elena Cordaro, responsabile della sede romana. Un ulteriore appuntamento a Roma è previsto per il 28 maggio, sempre alle ore 18:00, con l’Omaggio a Pasolini, che vedrà la partecipazione dell’insegnante di lettere e regista Marisa Giampietro e di Giovanni d’Alfonso, presidente dell’Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà, moderato da Elena Cordaro. A Napoli, il 31 maggio alle ore 18:00, si svolgerà un talk in modalità mista (in presenza e su Zoom) dal titolo evocativo: Pasolini cantore dell’eguaglianza nell’autenticità. Amo di Napoli la vitalità, fonte di affetto e ingenuità, nel povero come nel ragazzo borghese. Interverrà Giovanna Sgambati, Docente di Letteratura Italiana Humaniter, con la moderazione di Marina Melogli, responsabile della sede di Napoli. Infine, il programma di Milano prevede un ulteriore talk in presenza sul tema I diritti degli ultimi, i nuovi italiani presso la Società Umanitaria. Per quanto riguarda gli eventi online, sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it sarà disponibile la rassegna cinematografica in streaming gratuito per 24 ore al giorno, dal 30 maggio (dalle ore 24:00) al 5 giugno (fino alle ore 24:00). Dall’8 giugno sarà invece fruibile il podcast di chiusura, La parola al cinema: Pier Paolo Pasolini, con la voce narrante di Nadia Rondello, operatrice del CSC di Alghero.