Il Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza, nel mese di aprile 2025, opererà affinché in tutto il Paese l’80° Anniversario della Liberazione risuoni come una grande Festa popolare e nazionale, in ricordo di tutte e tutti coloro che in tanti casi hanno sacrificato la propria vita, la propria giovinezza per un Paese finalmente libero e liberato. Partigiane, partigiani, staffette, donne, lavoratori, deportati, internati, militari, forze dell’ordine, sacerdoti, antifasciste, antifascisti, intere famiglie. La Costituzione del 1948 è stato il frutto di questa lotta, un dettato civile che riguardava e riguarda tutti: libertà, eguaglianza, solidarietà, lavoro, pace, dignità della persona, in una piena democrazia fondata sul pluralismo. Il Forum, onorando e concretizzando questo impegno che arriva da tutte le radici della Resistenza, ha prodotto insieme un logo “Liberazione80” e un manifesto “Viva la Liberazione!”, il cui disegno è stato realizzato dai detenuti del Laboratorio Artemisia del carcere di Milano – Bollate. Perché il senso profondo e il bisogno di Liberazione attraversano e sollecitano i luoghi e le speranze di tutto il Paese.
La sezione provinciale di Sassari e la sezione di Alghero “Marisa Musu” dell’ANPI, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali di Alghero, e con il patrocinio del Comune di Alghero – Assessorato alla Cultura e il contributo della Fondazione Alghero si uniscono alle celebrazioni nazionali con tre giornate ricche di eventi.
Si parte mercoledì 16 aprile alle 18.30 nella Mediateca del CSC Alghero (Lo Quarter, Largo San Francesco) con MARISA MUSU. Una Rosa partigiana, storytelling su Marisa Musu ― partigiana e gappista di origini sarde, medaglia d’argento al valore militare ― in occasione del centesimo anniversario della nascita, a cura di Nadia Rondello, Giusy Salvio e Giovanni Oliva.
Si prosegue giovedì 24 aprile alle 17:30 alla Biblioteca catalana Obra Cultural de l’Alguer (via Arduino, 44-46) con Alghero nel secondo conflitto mondiale, conferenza a cura di Valter Battistoni e Antonio Budruni e, nella stessa giornata alle 19.00, nella Sala espositiva Plataforma per la Llengua (Via Arduino 44-46) il pubblico potrà assistere all’inaugurazione della mostra fotografica Gli Alleati ad Alghero, settembre 1943-ottobre 1944, curata da Valter Battistoni, che sarà visitabile nei giorni successivi fino al 18 maggio, dal lunedì al sabato, la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e la sera dalle 18.00 alle 20.00.
Venerdì 25 aprile alle 09.30 da Piazza Porta Terra partirà il Corteo celebrativo dell’80° Anniversario della Liberazione, mentre, la sera, la Sala Conferenze Lo Quarter (Largo San Francesco, Alghero) ospiterà alle 18.30 la proiezione di Frarìa (Italia, 2023, 18’), cortometraggio di finzione del regista sardo Alberto Diana, che sarà ospite della serata. Il corto, presentato nello Spazio Italia del 41° Torino Film Festival, ci riporta nella Sardegna rurale dei primi anni Venti, in una terra messa in crisi dall’avvento del fascismo e dalla prepotenza delle camicie nere. Una storia di formazione, girata nel Sulcis-Iglesiente, con protagonista Angelo, un adolescente che dovrà scegliere da che parte stare. Alle 19.15, invece, sarà proiettato il film documentario di Andrea Vogt Bella ciao. Song of Rebellion (Italia, 2021, 90’), una produzione patrocinata dall’ANPI che ricostruisce la storia della canzone nata come inno antifascista dei partigiani italiani e diventata un canto di libertà in tutto il mondo. I film saranno introdotti dall’operatrice del CSC Nadia Rondello.
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito.