Restituzione pubblica Giudicesse 2030

- 10/10/2025 - h 18:00
Un film collettivo girato in Super 8, una narrazione corale per raccontare le donne di Carloforte, non solo protagoniste ma vere e proprie co-autrici del progetto. È l’esito della terza edizione di Giudicesse, la residenza artistica condotta sull’isola di San Pietro dal collettivo Giacinta.
Dopo due intense settimane di lavoro a contatto con la comunità delle donne di via Cagliari, un luogo animato e abitato quasi esclusivamente da donne over 60 – in pensione e non – i cui riti quotidiani si intrecciano in una rete fittissima di relazioni, conversazioni e scambi, venerdì 10 ottobre è in programma la restituzione pubblica della residenza. L’appuntamento è per le 18 ai baruffi, in piazza Repubblica a Carloforte. In programma un momento di condivisione con la comunità, volutamente informale, con un dialogo tra il collettivo Giacinta e le donne che hanno partecipato al progetto. Ad accompagnare l’incontro un dittico video in pellicola Super 8 e digitale, esito del lavoro collettivo sviluppato.
Il progetto Giudicesse 2030 è promosso dal CSC Carbonia della Società Umanitaria, realizzato da U-Boot Lab, con il patrocinio del Comune di Carloforte e in collaborazione con Ottovolante Sulcis. A condurre questa terza edizione è stato il collettivo Giacinta, che riunisce tre artiste multidisciplinari: Sara Basta, Miriam Goi e Maria Luisa Usai. La loro ricerca intreccia sperimentazione audiovisiva e processi analogici, strumenti capaci di attivare pratiche di autonarrazione e comunità.
A conclusione della serata è in programma anche un momento di festa, in piazza, con djset di Carol Rollo, degustazione e brindisi, durante il quale il progetto Giudicesse incontrerà il progetto Tunèa, con la presenza del collettivo Synkarà, in una delle tappe del loro viaggio di ricerca, la cui vocazione è il racconto del Mediterraneo come spazio di incontro, scambio e relazione.