10 anni di Cinema e Memorie

Il decennale della Fabbrica del Cinema

  • 17/12/2025
  • 18/12/2025
Sala Fabio Masala della Fabbrica del Cinema | Grande Miniera di Serbariu - Carbonia


Una due giorni di proiezioni e incontri per celebrare i primi 10 anni di Fabbrica del Cinema, con alcuni ospiti tra cui Sara Fgaier, Gianluca De Serio e Daniele Gaglianone, che presenterà al pubblico un film girato nel territorio e targato Fabbrica del Cinema. A loro chiederemo di provare a offrirci nuovi spunti di riflessione, partendo come sempre dalla visione dei loro film. Insieme a loro, anche tanti partner, colleghe e colleghi che hanno preso parte ad alcuni dei progetti più significativi di questo percorso e con cui proveremo a fare il punto, in un momento di condivisione di idee, contributi e stimoli. Insieme al pubblico festeggeremo questi 10 anni passati insieme, che sono poi il proseguo di una ben più lunga attività svolta dal CSC di Carbonia nel territorio e per il territorio.

Mercoledì 17 dicembre

ore 18:00
Sulla terra leggeri di Sara Fgaier
Italia 2024, 95’
Incontro con la regista Sara Fgaier
Gian, un professore di etnomusicologia sessantacinquenne, lotta con l’oscurità causata da un’improvvisa amnesia. Perseguitato da frammenti di passato, che emergono nella sua mente con l’apparenza sgranata di remote immagini d’archivio, riceve dalla figlia Miriam, trattata come un’estranea, un diario da lui scritto a vent’anni. Gian si rende conto che ruota tutto intorno a Leila, la donna franco-tunisina con cui ha scoperto l’amore nello spazio di una notte su una spiaggia italiana legandosi a lei con una promessa di futuro, mille volte attesa, mille volte disattesa. Chi è questa donna che ha avuto una tale importanza nella sua vita? Dov’è adesso? Come è possibile che l’abbia dimenticata? L’indagine risveglia la sua memoria, lo fa tornare alla scena primaria del film, quella di un lutto celebrato tra note orientali di tè profumati e dolci a forma di fiori. Attraverso i suoi Sé passati e grazie al profondo amore per la donna, Gian ha la forza di riscoprirsi padre e di accettarsi vedovo, affrontando la prova più difficile: accettare di aver perso qualcuno e imparare a ritrovarlo.

ore 21:00 
Canone effimero di Gianluca e Massimiliano De Serio
Italia 2025, 120’
Incontro con il regista Gianluca De Serio
Canone Effimero è un viaggio alla scoperta di un’Italia nascosta, invisibile, lontana dalle narrazioni correnti. I protagonisti di questa immersione sono singole persone o piccole comunità remote che lottano contro l’estinzione dei propri orizzonti simbolici: nei gesti di costruttori solitari di antichi strumenti o nelle voci di cantori di canti polivocali del passato. Questi sono i segni di una resistenza culturale e i fili misteriosi di un tessuto esistenziale, frammenti ritrovati di un ipotetico codice per la sopravvivenza con l’entroterra italiano fatto di volti, voci e storie. Gli strumenti antichi si collegano alla natura e all’ordine celeste, rappresentando anche l’incontro del Mediterraneo con l’Africa e l’Oriente. Il film mette in luce le tradizioni polifoniche di varie regioni italiane, sfidando la marginalizzazione di queste culture e ricentrandole attraverso un approccio visivo ispirato alle icone bizantine e all’arte medievale. Il risultato è un diario collettivo, un codice fragile da completare.

Giovedì 18 dicembre

ore 10:00
Tavola rotonda
Film a-temporali e geografia della memoria: il decennale della Fabbrica del Cinema
Lavorare sulla memoria significa avere a che fare con uno spazio sospeso tra passato e futuro che come diceva Lewis Carroll sarebbe molto povero se potesse “lavorare solo all’indietro”, Un oggetto bellissimo, fragile, particolare e prezioso che attraversa tempi e geografie per condurci in un altrove, Insieme a noi questo spazio, senza tempo e geografia, è stato attraversato da personalità del cinema, operatori culturali, studenti e studentesse di cinema, associazioni, amministrazioni pubbliche ed enti formativi, Insieme a loro presenteremo un bilancio che parlerà di futuro.

ore 21:00
Cumpartia di Daniele Gaglianone
Italia 2025, 70’
Incontro con il regista Daniele Gaglianone e i protagonisti
Ivan torna a casa dopo tre anni di lontananza. Ritorna nel Sulcis in Sardegna dopo aver lavorato in Francia come viticoltore. È tornato per fare il vino con i genitori nella loro piccola azienda. Il suo ritorno a casa è un viaggio interiore sospeso e rarefatto dove le persone e le cose lasciate nel passato e ritrovate nel presente si incontrano nella dimensione emotiva e solitaria del protagonista. Si tratta di una riflessione sul rapporto con le proprie radici, sul rapporto fra generazioni, sul cosa significa essere figli e su come si vedono i padri e le madri tra malinconie del passato e l’energia necessaria ad affrontare il presente.
Cumpartia nasce all’interno della terza edizione del programma di formazione per giovani filmmakersCarbonia Cinema Giovani Filming Lab, organizzato dal CSC Carbonia della Società Umanitaria e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso fondi per lo sviluppo di attività di carattere cineportuale (LR 48/2018) nel territorio del Sulcis-Iglesiente.