CFF – Giorno 1

- 05/11/2025
 ore 16:30
 ore 16:30 Scuola elementare Deledda di via Roma
Scuola elementare Deledda di via Roma Inaugurazione del murale Form’azioni di Camilla Falsini
Inaugurazione del murale Form’azioni di Camilla Falsini Incontro con l’artista Camilla Falsini
 Incontro con l’artista Camilla Falsini Carbonia inaugurerà il nuovo murale che Camilla Falsini, illustratrice e artista che dal 2023 firma l’identità visiva del festival, ha creato per l’occasione del CFF25. La composizione, astratta e policroma, convoca suggestioni della città restituendone in forma essenziale energia e pluralità. Realizzato sulla facciata della scuola elementare, il murale diventa un segno permanente, un lascito per la comunità e un ponte tra festival e territorio.
 Carbonia inaugurerà il nuovo murale che Camilla Falsini, illustratrice e artista che dal 2023 firma l’identità visiva del festival, ha creato per l’occasione del CFF25. La composizione, astratta e policroma, convoca suggestioni della città restituendone in forma essenziale energia e pluralità. Realizzato sulla facciata della scuola elementare, il murale diventa un segno permanente, un lascito per la comunità e un ponte tra festival e territorio.
Camilla Falsini, è un’artista e illustratrice romana. Il suo stile, fatto di linee nette, forme essenziali e colori decisi, attraversa editoria, design e arte pubblica. Le sue opere murali sono presenti in molte città italiane come Roma, Milano, Napoli e Palermo. Ha collaborato con realtà come ILIAD, Lavazza, NIKE e Eni e pubblicato tre libri illustrati tradotti in più lingue.
 dalle ore 17:30
dalle ore 17:30 Fabbrica del Cinema
Fabbrica del Cinema Walk of Taste: Musica, chiacchiere e buon cibo
Walk of Taste: Musica, chiacchiere e buon cibo La nuova proposta food and beverage del Carbonia Film Festival. Un meeting point informale che animerà le aree del festival dove il pubblico potrà mangiare, conversare, bere un drink e ascoltare della buona musica. Saranno con noi:
 La nuova proposta food and beverage del Carbonia Film Festival. Un meeting point informale che animerà le aree del festival dove il pubblico potrà mangiare, conversare, bere un drink e ascoltare della buona musica. Saranno con noi:
Momy, ottimo Street Food sardo con proposte vegane e vegetariane, fritture artigianali, dessert, caffè. Musica e barman dedicato. Gusto locale, spirito conviviale.
Yawe Street Bar, bar su ruote che porta drink e aperitivi in location uniche. Ottimi drink, atmosfera rilassata e allestimenti curati, il tutto su un’Ape Piaggio restaurata all’uopo. (Presenti giovedì 6 e sabato 8 novembre)
 ore 18:00
ore 18:00 Sala Fabio Masala – Fabbrica del Cinema
Sala Fabio Masala – Fabbrica del Cinema Orfeo di Virgilio Villoresi
Orfeo di Virgilio Villoresi
Italia 2025, 74’ Concorso CFF10
 Concorso CFF10 Incontro con l’attore protagonista Luca Vergoni
 Incontro con l’attore protagonista Luca Vergoni Ispirato a “Poema a fumetti” di Dino Buzzati, Orfeo è un’esperienza sensoriale totale, intrisa di simboli e immaginazione. Orfeo, pianista solitario, s’innamora di Eura. Seguendola oltre una porta misteriosa, intraprende un viaggio onirico tra sogno e realtà. Nel suo viaggio tra sogno e realtà, Orfeo attraversa un mondo sospeso tra luce e oscurità, dove la materia prende vita e i confini si dissolvono, restituendo nuova forma e profondità al mito di Buzzati.
 Ispirato a “Poema a fumetti” di Dino Buzzati, Orfeo è un’esperienza sensoriale totale, intrisa di simboli e immaginazione. Orfeo, pianista solitario, s’innamora di Eura. Seguendola oltre una porta misteriosa, intraprende un viaggio onirico tra sogno e realtà. Nel suo viaggio tra sogno e realtà, Orfeo attraversa un mondo sospeso tra luce e oscurità, dove la materia prende vita e i confini si dissolvono, restituendo nuova forma e profondità al mito di Buzzati.
Luca Vergoni nasce a Roma nel 1999. La sua carriera comincia a teatro, per poi debuttare al cinema interpretando Angelo Izzo ne “La scuola cattolica” diretto da Stefano Mordini. Nel 2025 torna sul grande schermo nei panni di Orfeo, opera prima e visionaria di Virgilio Villoresi.
Virgilio Villoresi è un cineasta di origine toscana. Cresciuto tra danza classica, pianoforte e teatro d’avanguardia, dopo aver sperimentato live media, inizia il suo percorso cinematografico nel 2005 con “Frigidaire”, un cortometraggio prodotto con la tecnica dello stop motion. Nel 2009 realizza “J”, cortometraggio a tecnica mista. Da allora ha realizzato corti d’autore, spot e videoclip per grandi artisti musicali e per aziende come RAI, Valentino, Bulgari e altri.
 ore 21:00
 ore 21:00 Sala Fabio Masala – Fabbrica del Cinema
Sala Fabio Masala – Fabbrica del Cinema Paternal Leave di Alissa Jung
Paternal Leave di Alissa Jung
Italia/Germania 2025, 113’ Concorso CFF10
 Concorso CFF10 Incontro con la regista Alissa Jung
 Incontro con la regista Alissa Jung Arrabbiata e in cerca di risposte Leo, una quindicenne tedesca, intraprende un viaggio da sola in Italia per incontrare Paolo, suo padre biologico che non ha mai conosciuto. Il loro primo incontro è un turbinio di emozioni carico di domande irrisolte, ma poi tra i due si crea un legame fatto di incertezze del presente, sensi di colpa e desiderio di appartenenza che li porteranno a ridefinire il loro rapporto.
 Arrabbiata e in cerca di risposte Leo, una quindicenne tedesca, intraprende un viaggio da sola in Italia per incontrare Paolo, suo padre biologico che non ha mai conosciuto. Il loro primo incontro è un turbinio di emozioni carico di domande irrisolte, ma poi tra i due si crea un legame fatto di incertezze del presente, sensi di colpa e desiderio di appartenenza che li porteranno a ridefinire il loro rapporto.
Alissa Jung, attrice teatrale sin da bambina, ha cominciato a dirigere cortometraggi, documentari e spettacoli teatrali all’età di vent’anni. Dopo essersi presa una pausa per laurearsi in medicina, ritorna a dirigere i cortometraggi “The Wall Must Fall” e “Farah”, per poi debuttare nel 2025 con il suo primo lungometraggio Paternal Leave