The Brink of Dreams

Proiezione e masterclass con Ayman El Amir
Contenuto del corso
Il regista egiziano Ayman El Amir incontrerà il pubblico e gli studenti e le studentesse dei Master di Cinema dell’Università degli Studi di Cagliari per una Masterclass, condotta dal direttore del Carbonia Film Festival Francesco Giai Via, in cui esporrà la sua idea di cinema a partire dalla presentazione, visione e discussione del suo film del 2024 “The Brink of Dreams” (102′), miglior Documentario alla Semaine de la Critique di Cannes.
Tra i suoi lavori più recenti, spiccano la regia con Nada Riyadh del documentario “Happily Ever After”, presentato in anteprima all’IDFA 2016, e la produzione del cortometraggio di finzione “The Trap”, selezionato per La Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2019. Ha lavorato come consulente per la sceneggiatura in molti laboratori e istituti, tra cui TorinoFilmLab, Doha Film Institute, Marrakesh Atlas Workshops, DW Academy e Full Circle Lab.
Fondazione Umanitaria Sardegna promuove questo secondo appuntamento di un percorso che, insieme a UCCA e in collaborazione con l’ UniCa – Università degli Studi di Cagliari e il CSC Carbonia della Società Umanitaria accompagna l’apertura dei nuovi master sul cinema a Carbonia.
L’accesso all’evento sarà libero e gratuito.
Attività finanziata con fondi L.R. 8 maggio 2025, n.12, art.3, comma 11.
The Brink of Dreams
di Ayman El Amir e Nada Riyadh (102’)
“The Brink of Dreams” racconta la vicenda di un villaggio del sud dell’Egitto, dove un gruppo di giovani ragazze si ribella formando una compagnia di teatro di strada. Sognando di diventare attrici, ballerine e cantanti, sfidano le loro famiglie copte e i residenti locali con le loro audaci esibizioni.