Tra industria e indipendenza – Raccontare senza confini

Masterclass con Stefano Obino

Contenuto del corso

Giovedì 04 dicembre alle ore 10:00 presso la Sala Fabio Masala della Fabbrica del Cinema, il regista e sceneggiatore Stefano Obino, con oltre vent’anni di esperienza tra Rai, Sky Arte, progetti indipendenti e collaborazioni internazionali, dà il via ad una serie di appuntamenti dedicati al cinema con la sua masterclass “Tra industria e indipendenza – raccontare senza confini”.

Un incontro che attraversa metodi, scelte e processi reali del lavoro creativo, tra grandi produzioni e sperimentazioni nate con poche risorse.

Attraverso i suoi film come “Il Vangelo secondo Precario”, uno dei primissimi titoli autoprodotti e distribuiti online prima dell’era dei social, al progetto carboniese “La terra dentro”, fino al viaggio con Vinicio Capossela in “Nel Paese dei Coppoloni”, e al lavoro con Feltrinelli Originals, Netflix e Wild Bunch Italia nello sviluppo di nuove serie tv, la masterclass offre una bussola concreta per capire come far nascere e crescere una storia.

Fondazione Umanitaria Sardegna promuove questo primo appuntamento di un percorso che, insieme a UCCA e in collaborazione con l’ UniCa – Università degli Studi di Cagliari e il Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria accompagna l’apertura dei nuovi master sul cinema a Carbonia.

Attività finanziata con fondi L.R. 8 maggio 2025, n.12, art.3, comma 11.

Una masterclass che entra nel cuore del lavoro tra industria e indipendenza. Dalla gestione di grandi team alla costruzione di progetti. Metodi, scelte e problemi reali del mestiere.

Stefano Obino

regista, sceneggiatore e story editor italiano che vive a Berlino, ha diretto e scritto documentari, docu-serie, podcast e format originali per cinema, televisione e piattaforme streaming, ottenendo riconoscimenti in Italia e all’estero.