Trasparenza

La Società Umanitaria non rientra tra i soggetti tenuti ad osservare la L. 190/2012 (Prevenzione della Corruzione), tuttavia il rischio è comunque considerato e trattato nel Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Secondo la previsione della Determina A.N.A.C. 1134 del 11 novembre 2017 “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione e corruzione della trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici”, trova invece applicazione l’art.2-bis Comma 3° del D.Lgs. 33/2013 in materia di trasparenza pubblica. In particolare la disciplina si applica, “in quanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse.


A tal fine le richieste di:

  • accesso civico "semplice", ovvero concernenti dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria;
  • accesso civico "generalizzato", ovvero concernenti dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria e/o dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione;
ove pertinenti, possono essere indirizzate per posta tradizionale alla Direzione Generale presso gli indirizzi della Società Umanitaria ovvero a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La richiesta deve avere la forma scritta e consentire l’identificazione del richiedente che la sottoscrive (per esempio allegando un documento di riconoscimento).

Nella richiesta deve essere esattamente individuato l’oggetto dell’accesso indicando la base giuridica su cui esso si fonda e le finalità della richiesta. Ove la documentazione richiesta contenga dati personali la Società Umanitaria provvederà ad effettuare il bilanciamento degli interessi.
Per richieste che richiedono particolare impegno potrebbe essere richiesto il rimborso delle spese che sarà comunque preliminarmente quantificato.