La Biblioteca e l’Archivio Storico possono essere considerati il cuore della Società Umanitaria. Attraverso l’analisi dei documenti qui conservati si evince l’importanza dell’attività di questo Ente, la cui storia si intreccia con la storia di Milano e del nostro Paese: non a caso, gli studiosi ne parlano come uno dei “capisaldi del riformismo italiano”, di cui rappresenta “l’aspetto più moderno, più sollecito ad una razionale utilizzazione della scienza e della tecnica, più fiducioso nelle virtù redentrici del lavoro”.
Il catalogo di volumi, periodici, pubblicazioni, opuscoli conservati in Biblioteca è effettivamente cospicuo: testi e materiali rappresentano un complesso patrimonio storico e sociale del nostro Paese, rivissuto e raccontato direttamente dalla voce, e nei fatti, da alcuni protagonisti della storia d’Italia.
Nel 2004 l’Archivio ha ottenuto dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia il riconoscimento che l’Archivio “è di notevole interesse storico e pertanto è sottoposto alla disciplina del decreto legislativo 29 ottobre 1989, n. 490”.
Nel 2010 la Società Umanitaria è tornata in possesso del Fondo Riccardo Bauer, il cui archivio – già riconosciuto dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia nel 1987 – è in fase di inventariazione (una prima parte del lavoro di riordino, relativa alla corrispondenza in entrata e uscita, è stata portata a termine nel 2019).
Nel 2014, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia – Direzione Generale Istruzione Formazione e Cultura, si è conclusa la digitalizzazione di una parte del patrimonio custodito nella Biblioteca della Società Umanitaria. Il progetto, denominato “Carta canta”, ha permesso di digitalizzare circa 68.000 pagine in formato tiff e pdf.
Tale materiale è consultabile attraverso il portale della Biblioteca Digitale della Regione Lombardia.
L’Umanitaria in Biblioteca
Fondo Riccardo Bauer – Inventario
L'Archivio Storico e la Biblioteca sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12,30, con ingresso da via San Barnaba 48.
La consultazione è possibile esclusivamente previa prenotazione telefonica allo 02.5796831 o via e-mail compilando il form di contatto sottostante.