Re-framing home movies #4

- 13/10/2025
- 14/10/2025
- 15/10/2025
- 16/10/2025
- 17/10/2025
Dal 13 al 17 ottobre 2025, alla Cineteca Sarda-Società Umanitaria di Cagliari, prende avvio la prima settimana di formazione intensiva di Re-framing home movies #4.
Un percorso dedicato alla riflessione teorica e critica sulle questioni cruciali poste dal riuso creativo dei film d’archivio e, in particolare, dei film di famiglia.
Re-framing home movies #4 è promosso dall’associazione Re-framing home movies APS, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea, e realizzato in collaborazione con Cineteca sarda e la partnership di RI-PRESE, Cinescatti di Lab 80 film e Superottimisti.
Tra i docenti:
Susan Aasman, storica e teorica dei media, Università di Groningen (Paesi Bassi)
Paolo Caneppele, storico e archivista, Austrian Film Museum (Austria)
Efrén Cuevas, storico e teorico del cinema, Università di Navarra (Spagna)
Péter Forgács, artista e filmmaker (Ungheria)
Dario Marchiori, storico e teorico del cinema, Università di Lyon 2 (Francia)
Interverranno anche i curatori del progetto, Karianne Fiorini e Gianmarco Torri, e i quattro archivi partner: Cineteca Sarda-Società Umanitaria, Superottimisti di Torino, Cinescattidi Lab80 film di Bergamo e RI-PRESE di Venezia. Gli archivi presenteranno le attività di salvaguardia del patrimonio filmico famigliare, offrendo ai partecipanti l’occasione di conoscere da vicino pratiche e spazi di conservazione.
Alla formazione prendono parte i sei artisti e artiste under 36 selezionatɜ tra 145 candidature: Sofiya Chotyrbok, Elena Conti, Nicola Eddy, Rosa Maietta, Giulia Claudia Massacci, Kaspar Panizza.
Il percorso si articola in tre direttrici fondamentali:
Trattamento archivistico dei film di famiglia
Questioni teoriche, storiche ed estetiche del riuso
Tecniche e strategie espressive di ricontestualizzazione