“Custodire la memoria”. L’immagine della Sardegna nelle fotografie di Guido Costa

  • 12/04/2019
  • 28/04/2019
Palazzo Regio, piazza Palazzo n.1 - Cagliari

La ricerca iconografica

Il progetto ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle classi 3I, 4E e 5E, che hanno svolto le attività a scuola, guidati dai docenti Maria Antonietta SerraLuisa PorruAldo Meloni e Giulia Garofalo con la collaborazione del bibliotecario Graziano Fois, e presso la Società Umanitaria Cineteca Sarda, grazie al supporto della dott.ssa Daniela Stara, operatrice culturale della Cineteca.

Alla ricerca iconografica, basata sulle fotografie su lastra di vetro del Fondo Costa, foto del primo ventennio del Novecento di Guido Costa fotografo, si è affiancata un ricerca bibliografica su testi relativi al fotografo stesso, su “Le vie d’Italia” del Touring Club Italiano.

Le interviste

Gli studenti, inoltre, dopo aver analizzato e schedato le fotografie per la mostra, hanno realizzato un video con interviste alle persone coinvolte a vario titolo nella conoscenza di questo materiale, hanno curato i testi, le didascalie e la grafica e hanno prodotto un secondo video con il coordinamento dei docenti referenti e collaboratori del progetto.

La mostra

Dal 12 al 28 aprile sarà possibile visitare la mostra fotografica allestita presso il Palazzo Regio, in piazza Palazzo n.1 a Cagliari, dalle 10 alle 18.30.

Info e Supporto