Proiezione del corto “Mia” al Consiglio Regionale della Sardegna

  • 27/10/2025 - h 11:00
Consiglio Regionale della Sardegna > Via Roma, 25 - Cagliari

Il convegno

In occasione del convegno “Hikikomori: i ragazzi invisibili” che si svolgerà il prossimo 27 ottobre alle ore 11 presso l’Aula del Consiglio regionale della Sardegna, sarà proiettato il cortometraggio “Mia”, realizzato nell’ambito della seconda edizione del concorso under14 “Gira che ti riGira”, promosso dai centri sardi della Società Umanitaria.

L’iniziativa, nata su proposta dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori ETS, ha l’obiettivo di far conoscere la tematica del ritiro sociale volontario e di sensibilizzare la società, soprattutto il mondo della scuola, su questo grave problema sociale.
Interverranno all’evento personalità di rilievo, esperti e varie figure professionali che operano nel settore, nonché una rappresentanza di ragazzi provenienti da diverse scuole dell’Isola.

Il film

Il corto “Mia” è l’esito del laboratorio condotto dal filmmaker Nicola Onnis con alcune classi dell’Istituto comprensivo di Uta nei primi mesi del 2025. Il laboratorio costituiva il premio assegnato alle classi per aver elaborato un soggetto cinematografico che è stato selezionato – insieme ad altri due provenienti da scuole di Alghero e Sanluri – tra quelli esaminati dalla giuria del concorso per la “sezione scuole”. Il corto è stato proiettato pubblicamente per la prima volta al Cinema Odissea di Cagliari il 22 maggio scorso alla presenza delle classi e del corpo docente.

Allegati

Locandina