Elles tournent. Donne con la macchina da presa: Jacqueline Audry

- 09/12/2025 - h 19:00
La rassegna
Un nuovo appuntamento con la rassegna Elles tournent. Donne con la macchina da presa: martedì 9 dicembre alle ore 19 Anna Masecchia, Professoressa Associata presso l’Università degli Studi di Firenze, introdurrà al pubblico la figura della regista francese Jacqueline Audry.
A seguire sarà proiettato il film Gigi, di Jacqueline Audry (Francia, 1949, 82′).
Il film è in lingua originale con sottotitoli in italiano. Per tutta la durata dell’introduzione sarà presente in sala un’interprete LIS.
L’ingresso è libero e gratuito.
Il film
Gilberta, detta Gigi, è una sedicenne parigina, che è stata allevata da sua nonna, e dalla sorella di questa, la zia Alicia. Le due donne hanno avuto un passato alquanto burrascoso: la nonna è stata l’amante di agiati borghesi, la zia Alicia ha avuto per amici e protettori gran signori e principi. Le due donne trattano la nipote con affetto ma evidentemente vogliono prepararla a percorrere, possibilmente con fortuna, la stessa carriera. Gigi riceve quindi un’educazione puramente formale ma è una creatura sana, istintiva, ingenua e il veleno, che si nasconde sotto le cure affettuose delle due vecchie parenti non ha ancora inquinato il suo spirito. Frequenta la casa della nonna di Gigi un giovanotto elegante, figlio unico di un ricco industriale, Gaston. Costui fa vita oltremodo dissipata ma per Gigi è soltanto un amico e, malgrado la differenza d’età, un caro compagno. Ad un certo punto Gaston, che nella sua vita di mediocre dongiovanni ha sofferto gravi delusioni, incomincia a provare per Gigi un sentimento diverso dall’affetto fraterno nutrito fino allora. […]