Attività con il Centro Paracelso

- 16/12/2025 - h 09:00
Cinema per il sociale
Nel mese di ottobre è stato ufficializzato l’accordo di collaborazione tra il Centro di Riabilitazione Psichiatrica “Paracelso” di Sestu – struttura residenziale del Sistema Sanitario Regionale che accoglie persone con patologie psichiatriche e disabilità mentale – e il CSC di Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda. L’intesa nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della Cineteca e renderlo una risorsa a disposizione delle persone che frequentano il Centro Paracelso e dei loro familiari.
Il CSC di Cagliari offrirà per due giornate al mese gli spazi della propria mediateca, all’interno dei quali prenderà forma un percorso dedicato al cinema. Attraverso la visione e la discussione condivisa di film selezionati dal gruppo insieme allə operatorə della Cineteca, il progetto intende favorire momenti di riflessione, di approfondimento su temi di interesse comune e di libera rielaborazione artistica. Il linguaggio cinematografico, con la sua forte capacità evocativa, permette infatti di creare ambienti di confronto e ascolto, in cui affinare la capacità di lettura delle immagini diventa anche un’occasione per esprimere la propria interiorità e accogliere punti di vista diversi, in un clima di rispetto reciproco.
I primi incontri si sono svolti tra ottobre e novembre e hanno consentito al gruppo di visitare la Cineteca Sarda, con particolare attenzione ai laboratori di digitalizzazione e all’archivio delle pellicole, e di assistere alla proiezione di alcuni cortometraggi, cui è seguito un vivace scambio di impressioni sui temi emersi.
Martedì 16 dicembre, dalle 10 alle 12, le ragazze e i ragazzi che usufruiscono dei servizi del Centro Paracelso prenderanno parte alla visione e al confronto su un cortometraggio realizzato da un autore sardo.