Schermi futuri: proiezione del film “Wonderland” di Kim Tae-yong

- 18/12/2025 - h 18:30
La rassegna
Un nuovo appuntamento con la rassegna “Schermi futuri: l’AI tra utopia e distopia”: giovedì 18 dicembre alle 18.30 sarà proiettato il film Wonderland di Kim Tae-yong (Corea Sud, 2024).
Introduzione a cura di Antonello Zanda.
La rassegna è organizzata dal Greenwich d’Essai in collaborazione con il CSC di Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, con l’Associazione Scienza Società Scienza e con il Centro Internazionale del Fumetto.
Il film
Wonderland è un’intelligenza artificiale che permette di comunicare con i propri cari che non si possono più rivedere, specialmente perché defunti, tramite videochiamate. Jung-in, una giovane assistente di volo, la usa per incontrare il suo ragazzo Tae-ju, in coma dopo un incidente, mentre Bai Li si iscrive al servizio per poter parlare con la figlia Jia anche dopo essere morta di una malattia terminale. Le vite di Jung-in e della famiglia di Bai Li proseguono pacificamente finché, un giorno, la situazione cambia: Tae-ju si sveglia inaspettatamente e il rapporto con Jung-in si incrina perché egli è diverso da quello con cui la ragazza è abituata a chiacchierare su Wonderland […] [Wikipedia]