Elles tournent: workshop con Laura Bispuri

  • 06/12/2025 - h 10:00
Cine-Teatro Sant'Eulalia > via del Collegio, 2 - Cagliari

Il workshop

All’interno della rassegna Elles tournent. Donne con la macchina da presa è previsto un workshop di regia cinematografica, condotto dalla regista Laura Bispuri.

• 6 dicembre @Cine-Teatro Sant’Eulalia > via del Collegio, 2 – Cagliari

– ore 10-13 e 15-18 MASTERCLASS di REGIA
con Laura Bispuri (Vergine giurata, Figlia mia, Il paradiso del pavone, L’amica geniale – Storia della bambina perduta)
[per iscrizioni al workshop: cinetecasarda@umanitaria.it]

– ore 20.30 proiezione del film Il paradiso del pavone di Laura Bispuri (Italia, 2021, 90′)
Ingresso libero e gratuito.

La regista

Laura Bispuri, nata nel 1977 a Roma, vince il David di Donatello con il suo primo cortometraggio Passing Time e il Nastro d’Argento con il successivo Biondina. Il suo primo film Vergine giurata è presentato in Concorso alla Berlinale, riceve il Nora Ephron Prize al Tribeca, il Firebird all’Hong Kong Film Festival, il Golden Gate New Directors Prize al San Francisco Film Festival, il FIPRESCI all’Off Camera di Cracovia e il Globo d’Oro. Il secondo film Figlia mia è anch’esso in Concorso alla Berlinale. Variety la inserisce nei “10 Directors to Watch” mentre il film partecipa ai maggiori festival del mondo, tra cui il BFI di Londra e l’AFI di Los Angeles, vincendo premi allo Shangai IFF e all’Haifa FF. Il terzo film Il paradiso del pavone viene presentato nella selezione ufficiale del Festival di Venezia, in Concorso a Orizzonti. Nel 2024 dirige la serie televisiva L’amica geniale. Storia della bambina perduta.

Il paradiso del pavone. In un giorno d’inverno, Nena riunisce la famiglia nella casa davanti al mare per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti: il marito Umberto, i figli Vito e Caterina con la cugina Isabella, la nuora Adelina e l’ex genero Manfredi con la sua nuova fidanzata, Joana, la nipote Alma, la domestica Lucia con sua figlia Grazia. E poi c’è Paco, il pavone di Alma, che sorprendentemente si innamora della colombetta dipinta in un quadro del salotto: un amore impossibile che metterà in discussione i sentimenti di tutta la famiglia.