IN VERTICALE. Cartoline dalla Sardegna

- 04/10/2025 - h 20:00
L'evento
Sabato 4 ottobre, in occasione della XXI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, la Torre dell’Elefante si accenderà di immagini e racconti per l’ultimo appuntamento della rassegna IN VERTICALE.
Descrizione
Sulla parete della Torre che guarda verso Stampace prenderà vita “Cartoline dalla Sardegna”, videoinstallazione collettiva visibile dalle 20 alle 24, che intreccia memoria storica e sguardi contemporanei trasformando il monumento in un grande racconto condiviso.
Chi farà tappa a Castello potrà assistere liberamente alla proiezione dal belvedere di via Santa Croce, che sabato sera diventerà anche il nostro punto di ritrovo per condividere insieme le immagini, le storie e l’atmosfera di questo ultimo appuntamento della rassegna.
Curatori
Il progetto, ideato da Sémata Società Cooperativa per la valorizzazione dei Monumenti di Cagliari, è curato dall’Associazione Culturale Gesto Segno Disegno in collaborazione con la Cineteca Sarda-Società Umanitaria, che per l’occasione apre i propri archivi audiovisivi per costruire un dialogo tra passato e presente.
Le immagini
La proiezione prende forma anche grazie ai 38 partecipanti alla call to action, un invito rivolto a cittadini e artisti a realizzare brevi video verticali con lo smartphone: contributi che, insieme ai materiali della Cineteca, compongono un mosaico visivo dedicato alla Sardegna di oggi.