Presentazione della nuova edizione del libro “Fiorenzo Serra, regista” di Gianni Olla

  • 20/01/2026 - h 17:30
  • 21/01/2026 - h 17:30
Auditorium G. Lilliu - Museo del Costume > via A. Mereu 56 - Nuoro ||| Sala Fondazione di Sardegna > via Salvatore da Horta, 2 - Cagliari

Il volume

Critico e storico del cinema, Gianni Olla ha ricostruito nel volume Fiorenzo Serra, regista l’opera di un autore di fondamentale importanza per la storia della Sardegna, oltre che per il cinema italiano della seconda metà del Novecento. Regista, documentarista e antropologo dell’immagine, Serra ha infatti raccontato la Sardegna con uno sguardo insieme poetico e realista, in un percorso che, dagli anni Quaranta, approda al suo capolavoro del 1965, L’ultimo pugno di terra. Tutti i suoi lavori, nei quali rivivono aspetti fondamentali della cultura sarda, dal costume alla festa, dal lavoro all’ambiente, costituiscono un patrimonio filmico che, per volontà degli eredi, è ora conservato presso la Cineteca Sarda di Cagliari che intende proseguire nella sua azione di conservazione e valorizzazione della sua opera.

Con questo intento la Cineteca ha promosso la nuova edizione del volume che, a cura di Antonello Zanda e Sergio Naitza e pubblicata da Squilibri, presenta anche materiali inediti, tra cui le testimonianze di chi ha avuto modo di incrociarne il cammino, la sua filmografia aggiornata alla luce di scoperte e ritrovamenti emersi in questi anni e un ricco apparato fotografico. E con gli stessi intenti, dopo l’anteprima nazionale al Fiorenzo Serra Film Festival, la Cineteca ha promosso altri due incontri che, al pari del libro, assumono anche il valore simbolico di un duplice omaggio, allo stesso tempo a Fiorenzo Serra e a Gianni Olla, capaci di individuare nel cuore più profondo della Sardegna istanze e sentimenti di respiro universale.

Le presentazioni

Il primo incontro, promosso d’intesa con l’ISRE-Istituto Superiore Etnografico Regionale, si terrà a Nuoro, il 20 maggio, alle ore 17,30, all’Auditorium G. Lilliu – Museo del Costume (via A. Mereu 56) con interventi di Stefano Lavra (presidente dell’ISRE) e Paolo Piquereddu (già direttore dell’ISRE) e la proiezione di due film di Serra, S. Francesco di Lula, del 1976, prodotto dallo stesso ISRE, e La novena, del 1969, realizzato con la consulenza scientifica di Clara Gallini.

Il secondo incontro, promosso d’intesa con la Fondazione di Sardegna, è a Cagliari, il 21 gennaio, alle ore 17,30, alla Sala Fondazione di Sardegna (via Salvatore da Horta 2), con interventi di Ilaria Portas, assessora regionale alla Cultura, Paolo Serra, direttore regionale Società Umanitaria, Antioco Floris, professore dell’Università di Cagliari, Dante Olianas, dell’Associazione Iscandula. All’incontro seguirà la proiezione del film Ricordo di Gianni Olla e Fiorenzo Serra. A entrambi gli incontri prenderanno parte i due curatori del volume, Antonello Zanda e Sergio Naitza.

Quota di partecipazione

Gratuito