Gira che ti riGira Contest ~ 2ª edizione

Gira che ti riGira è un contest cinematografico regionale rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze che che amano il cinema o che vorrebbero raccontare una storia usando le immagini in movimento. È organizzato e promosso dai Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero, Cagliari e Carbonia che lo hanno ideato nel 2020, in pieno lockdown, per tradurre online tutto ciò che erano soliti fare dal vivo, provando a offrire ai più piccoli un’opportunità insieme di gioco, svago, creatività e apprendimento.

L’obiettivo della prima edizione era quello di realizzare un cortometraggio a tema libero e della durata massima di 5 minuti, con gli strumenti, scenari e personaggi che gli aspiranti registi avevano a disposizione. Ad aiutarli in questo percorso creativo e produttivo due filmmaker, Francesco Valvo e Alberta Raccis, che con le loro Cinepillole, pubblicate quotidianamente sulle pagine facebook dei tre CSC, davano preziosi consigli sulla scelta dell’argomento, delle inquadrature, della musica di accompagnamento e su come fare il montaggio delle sequenze.

Nel 2024 Gira che ti riGira viene riproposto, ancora una volta grazie al lavoro congiunto dei tre Centri, con una formula nuova. Il contest si divide in due sezioni: una sezione FREE, rivolta a bambinɜ e ragazzɜ Under14 residenti in Sardegna, che possono partecipare singolarmente o in gruppi con uno o più cortometraggi (non più di 3), della durata massima di 10 minuti; e una sezione SCUOLE, dedicata alle scuole secondarie di primo grado della Sardegna, che possono partecipare come classi con un soggetto cinematografico finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio della lunghezza massima di due cartelle.
Per lasciare più ampio margine possibile all’immaginazione e alla fantasia, il tema è libero: i cortometraggi potranno essere la descrizione di una giornata tipo, la rappresentazione di un sogno, un’avventura interpretata da un animale domestico, dai propri giocattoli o da personaggi dei fumetti/cartoni/film, una storia fantasiosa e senza senso, un’intervista ad amici su un determinato tema, un horror da brividi, una storia d’amore o qualunque altra.
Per la sezione FREE i e le partecipanti avranno a disposizione 7 brevi video tutorial, le “cinepillole” realizzate dai filmmaker Alberta Raccis e Francesco Valvo, con tanti consigli teorici e pratici su come realizzare il proprio corto: dalla scelta dell’argomento alle inquadrature, dalla musica di accompagnamento fino al montaggio delle sequenze.
Per la sezione SCUOLE le classi partecipanti troveranno, sul sito web della Società Umanitaria, una breve guida per aiutare docenti e studenti a scrivere un soggetto cinematografico.
Per la sezione FREE, le autrici e gli autori delle opere vincitrici saranno premiati con una fornitura di libri di cinema e un carnet di 10 ingressi omaggio nella sala cinematografica a loro più vicina. I tre cortometraggi finalisti saranno presentati e premiati in occasione di una speciale serata che si terrà nel mese di dicembre in uno dei tre Centri Servizi Culturali sardi della Società Umanitaria (Alghero, Cagliari o Carbonia), alla presenza delle realtà cinematografiche che hanno collaborato al contest.
Per la sezione SCUOLE, i tre migliori soggetti cinematografici saranno premiati ciascuno con un laboratorio di didattica finalizzato alla realizzazione del cortometraggio, curato da professionisti del settore che, a partire da gennaio 2025, seguiranno le classi vincitrici nel corso dell’anno scolastico.