Gira che ti riGira Contest

Torna, per la terza edizione, il contest cinematografico Gira che ti riGira!

Il concorso, ideato dai Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria di Cagliari, Carbonia e Alghero, è rivolto alle classi delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado della Sardegna e prevede la presentazione di un soggetto cinematografico finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. Le due sezioni – scuole primarie e scuole secondarie di primo grado – sono aperte a tutte le classi degli istituti statali sardi che desiderano partecipare. Il tema è completamente libero: il soggetto può descrivere una giornata tipo, reale o immaginaria, un sogno, un’avventura vissuta da un animale domestico, dai propri giocattoli o da personaggi dei fumetti, dei cartoni animati o dei film, una storia fantastica, un’intervista, un racconto horror, una storia d’amore o qualsiasi altro genere cinematografico. Il soggetto non deve superare le due cartelle, corrispondenti a 3 600 battute, e per la sua stesura è sufficiente carta, penna e creatività; si consiglia inoltre la lettura del tutorial (Allegato A), che fornisce consigli utili per elaborare il progetto.

Le classi interessate devono inviare il soggetto cinematografico, entro il 28 febbraio 2026, all’indirizzo e‑mail girachetirigira@umanitaria.it, allegando il modulo di partecipazione (Allegati B e C) compilato dal docente referente della classe. I soggetti pervenuti saranno valutati da una giuria composta da registi e operatori del cinema; saranno selezionati quattro lavori e i docenti referenti delle classi vincitrici saranno contattati via e‑mail entro il 15 marzo 2026. I quattro soggetti vincitori saranno premiati con un laboratorio di cinema finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. Il laboratorio, condotto da professionisti del settore, accompagnerà le classi vincitrici nella traduzione filmica del soggetto, dal planning alla fase di montaggio, a partire da marzo 2026, secondo modalità concordate con il corpo docente.

I quattro cortometraggi realizzati saranno proiettati pubblicamente, alla presenza delle classi, dei docenti, dei filmmaker e dello staff del concorso. 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e‑mail girachetirigira@umanitaria.it.

Gira che ti riGira è un contest cinematografico regionale rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze che amano il cinema. La terza edizione è organizzata e promossa dai Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria di Cagliari e Carbonia, che lo hanno ideato nel 2020 insieme al CSC di Alghero, in pieno lockdown, per tradurre online tutto ciò che erano soliti fare dal vivo, provando a offrire ai più piccoli un’opportunità insieme di gioco, svago, creatività e apprendimento.