Saper intervistare e ascoltare

All’interno del progetto di sviluppo, nel territorio del Sulcis-Iglesiente, delle politiche cineportuali legate all’attivazione di luoghi artistici e culturali, volti ad ospitare attività didattiche in ambito cinematografico e culturale, finanziate dalla L.R. 11 gennaio 2018, N.1, art.8 comma 12, il Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, con il supporto dello SBIS – Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e della Cooperativa Progetto S.C.I.L.A., propone un workshop pratico sulle metodologie di base di ricerca etnografica diretto dall’antropologo Francesco Bachis.

educationalimaIl corso si concentrerà sulle metodologie di base della ricerca etnografica con particolare attenzione alle forme di colloquio formalizzato, principalmente attraverso il metodo delle storie di vita. Obiettivo del corso è fornire strumenti di base di matrice antropologica a chi opera in campo audiovisivo documentaristico. I momenti di lezione frontale saranno alternati da delle esercitazioni in classe e da compiti che saranno assegnati dai docenti e che i gli studenti del corso dovranno svolgere nell’intervallo tra i diversi incontri.

Le lezioni saranno a cura di cinque antropologi, già docenti presso i due atenei sardi: oltre a Francesco Bachis, Direttore del Corso, Paola Atzeni, Tatiana Cossu, Valeria Dessì, Felice Tiragallo.

Il corso sarà organizzato in sette incontri, di 8 ore ciascuno, per un totale di 56 ore, i quali saranno articolati in mattina e pomeriggio, con pausa pranzo a carico degli organizzatori del corso, e si svolgerà presso le strutture della Fabbrica del Cinema in piazza Sergio Usai snc c/o la Garnde Miniera di Serbariu a Carbonia. I primi incontri, che si terranno sempre in giorni lavorativi, sono previsti per lunedì 12 novembre e martedì 13 novembre.
I successivi appuntamenti verranno comunicati in sede di corso.
Tutti gli incontri si terranno a cavallo tra tra il mese di novembre e dicembre 2018.

Il corso sarà aperto a tutte le persone di età compresa tra i 20 e 40 anni, residenti o domiciliate in uno dei comuni dell’ex provincia di Carbonia-Iglesias, in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Le candidate e i candidati dovranno spedire, entro e non oltre le ore 22.00 di venerdì 02 novembre 2018, una mail di presentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae. Nell’oggetto della mail dovranno essere indicate le diciture: “Nome e Cognome del Mittente” e “CANDIDATURA CORSO SAPER INTERVISTARE E ASCOLTARE”.

La partecipazione al corso sarà del tutto gratuita ad eccezione di eventuale materiale didattico, il quale sarà a carico dei partecipanti.

Per informazioni sul workshop sarà possibile contattare il CSC Carbonia della Società Umanitaria, piazza Sergio Usai snc, Loc. Ex Miniera di Serbariu, 09013 Carbonia (SU) (tel. +39 0781 671527) oppure spedire una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto le diciture: “Nome e Cognome del Mittente” e “INFO CORSO SAPER INTERVISTARE E ASCOLTARE”.