Servizi al lavoro

Oltre alla formazione professionale laboratori, esercitazioni, visite in aziende, stage in aziende del settore, orientamento al lavoro, Patti di servizio  e coaching che hanno raggiunto ottimi risultati anche di inserimento occupazionale. Avvio alla Attività imprenditoriale. Attestato di formazione professionale e di Certificazione delle competenze riconosciuto della Regione Lombardia e valido su tutto il territorio UE. Infatti punto forte di questa attività sono sempre i tirocini extra-curriculari della durata di tre-sei mesi con l’obiettivo di implementare e consolidare le professionalità acquisite e importante opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. 
Esempio Società Umanitaria in  collaborazione con Celav e Banca Popolare di Milano ha lanciato il progetto innovativo “Le mani in pasta” laboratorio professionale  per 15 giovani pizzaioli  in grado di consentire l’erogazione di  un modello di formazione fondato sul  “LEARNING BY DOING “ : apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni direttamente nelle pizzeria. Gli obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare a”, piuttosto che di “conoscere che”; infatti in questo modo il ragazzo  prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa e come una certa conoscenza può essere utilizzata. A tal fine vengono organizzate simulazioni in cui il corsista persegue un obiettivo professionale concreto applicando ed utilizzando le conoscenze e le abilità funzionali al raggiungimento  dell’obiettivo.

Un professionista completo  in grado di inserirsi nel mercato del lavoro di riferimento o in grado di avviare un’attività autonoma.

La fonte consultata per la valutazione delle prospettive occupazionali delle figure professionali in uscita è stata Unioncamere - Ministero del Lavoro, sistema informativo Excelsior. Con le organizzazione rappresentative a livello locale e nazionale del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, in merito soprattutto all'analisi dei fabbisogni di competenze ed al profilo professionale in uscita seguendo e valutando le fonti documentali, statistiche ed economiche messe a disposizione dalle seguenti istituzioni e organizzazioni: Osservatorio Lombardo Del Lavoro Regione Lombardia - Città Metropolitana Milano - Comune di Milano – Assolombarda -Camera di Commercio 

<script type="text/javascript" id="src-mltchnl" src="https://form-multichannel.emailsp.com/forms/1785/match/0129d8b6-5de7-45e7-aa75-e685d6c322a1/126084"></script> <div id="frm-mltchnl"></div>


{/source}