Il liceo artistico
è la scuola del futuro, perché il mondo ha bisogno di bellezza e creatività
è la scuola della comunicazione, perché l'arte racconta “con” e “oltre” le parole
è la scuola dei laboratori multidisciplinari, perché ogni oggetto artistico è frutto di molteplici saperi
Nel solco di una lunga tradizione che ha visto l’Umanitaria protagonista nel campo della formazione artistica già a partire dal primo ‘900, con le Scuole-Laboratorio di Arti Applicate all’industria e l’Università delle Arti decorative, antesignana della Triennale di Milano, il nostro Ente prevede l’apertura di un nuovo Liceo Artistico Internazionale. Il liceo artistico è una delle scuole secondarie di secondo grado in Italia. È progettato per fornire agli studenti le competenze per progredire in qualsiasi università, ma specificamente dedicato ad argomenti legati all'arte. Gli studenti possono frequentare il liceo artistico dopo aver completato con successo la scuola media. Il curriculum è ideato dal Ministero dell'Istruzione e sottolinea il legame tra arte e storia dell'arte. Copre una gamma completa e capillare di argomenti.
Oltre all'insegnamento di materie tipiche di un liceo (es. lettere, storia, matematica, fisica, lingue straniere, scienze), l'artistico garantisce l’approfondimento laboratoriale, articolandosi in numerosi indirizzi (es. pittura, scultura, architettura, design, grafica, scenografia, audiovisivo…) attraverso i quali fornisce conoscenze e competenze relative alle arti visive e applicate.
Per le sue forti componenti concettuali, storiche e letterarie riguardanti le “Belle Arti” è un'istituzione educativa considerata “umanistica”, offrendo una notevole formazione e conoscenza culturale che consente agli studenti di iscriversi sia alle Accademie d'Arte, di ottenere lauree magistrali correlate, sia/o l’accesso alle Università e agli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Il liceo artistico si articola, a partire dal terzo anno, in sei indirizzi:
- Arti figurative
- Architettura e ambiente
- Design
- Audiovisivo e multimediale
- Grafica
- Scenografia
Ciascuna area disciplinare è caratterizzata dalla presenza del laboratorio di competenza, in cui gli studenti sviluppano le loro capacità di progettazione.
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.