Ambasciatori dei Diritti Umani

  • la promozione del protagonismo e della partecipazione attiva dei giovani
  • l’implementazione di servizi e opportunità per i giovani nei loro territori e nelle loro comunità locali
  • la promozione di un coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani nella tutela dell’ambiente e nella costruzione di uno sviluppo sostenibile

Il progetto Ambasciatori dei Diritti Umani per far conoscere lo spirito che anima la Dichiarazione dei Diritti Umani ed i valori che essa veicola, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani all’uso responsabile della libertà in rapporti di consapevole e reciproco rispetto, tanto più necessario in una società globale e composita.
Concorso destinato agli studenti del quinto e del quarto anno delle scuole Secondarie di Secondo grado che abbiano compiuto la maggiore età alla data del viaggio-premio.
Il progetto, il cui obiettivo è contribuire alla maturazione nei giovani di una sempre più profonda e proficua consapevolezza della fondamentale rilevanza dei Diritti Umani, prevede l’attribuzione di nove premi consistenti in un viaggio in una città significativa per la presenza di istituzioni internazionali.

Concorso e viaggio premio che avrà luogo a giugno a Strasburgo per partecipare all’European Youth Event, iniziativa organizzata dal Parlamento europeo dedicata ai giovani.

Il Concorso, consistente nello svolgimento di un elaborato scritto in presenza nella sede di Società Umanitaria prevede una ampia partecipazione. Per i primi classificati è previsto inoltre la partecipazione ad un corso di formazione su tematiche attinenti ai diritti umani organizzato dalla SIOI.