Padiglione Reale della Stazione Centrale

Visita guidata esclusiva

  • 09/11/2025 - h 15:00

La visita guidata al Padiglione Reale della Stazione Centrale di Milano è una visita esclusiva a porte chiuse per scoprire un angolo nascosto, non accessibile solitamente al pubblico della Stazione Centrale di Milano.
Situata al di sopra del Binario 21, il Padiglione Reale, specchio della retorica del Regime, venne costruito da Ulisse Stacchini – architetto della Stazione stessa – nel 1931 per ospitare la famiglia reale dei Savoia in attesa del proprio convoglio.
Il Padiglione Reale è articolato su due piani: al di sopra la vera e propria sala d’attesa, detta Sala reale, uno scrigno di bellezza, in cui i pavimenti intarsiati e mobili pregiati dialogano con corridoi impreziositi da marmi in stile Impero e mosaici, mentre al piano inferiore, si trova la cosiddetta Sala delle Armi, decorata con bassorilievi di tematica bellica. Non da meno sono i bagni, riccamente decorati e al cui interno, dietro ad uno specchio, c’è addirittura un passaggio segreto nel caso fosse stata necessaria per i reali una fuga.

Guida

Angela Golia

Immagini Fondazione FS Italiane

 

Quota di partecipazione

Visita Guidata | Padiglione Reale della Stazione Centrale
20,00 €

Riservato ai soci della Società Umanitaria e frequentatori dei Corsi Humaniter

Gallery

Info e Supporto