Grafico editoriale e pubblicitario

Competenze per la progettazione grafica di prodotti editoriali e pubblicitari.
Contenuto del corso
Il corso forma figure professionali in grado di progettare e realizzare layout grafici per prodotti editoriali e pubblicitari. Il grafico editoriale e pubblicitario lavora a stretto contatto con redattori e art director, traducendo esigenze comunicative in impaginati visivamente efficaci. Il percorso formativo approfondisce le tecniche di grafica e impaginazione, l’uso del colore, la costruzione della gabbia grafica (menabò) e gli elementi di comunicazione visiva, marketing e creatività, fondamentali per valorizzare testi e contenuti visivi nei diversi contesti editoriali e promozionali.
Obiettivi
Il Grafico impaginatore si occupa della progettazione e della realizzazione grafica delle pagine di quotidiani, periodici e libri. L’attività principale consiste nella costruzione di un menabò all’interno della quale inserire testi, titoli, fotografie, disegni, ecc..
Il grafico riceve dal Giornalista/Redattore responsabile delle pagine, in accordo con l’Art Director che segue l’impostazione grafica generale, le direttive da seguire nella costruzione delle pagine, sulla base della priorità assegnata alle notizie/informazioni da pubblicare.
L’attività si riassume nel disegnare una grafica che meglio risponda alle esigenze redazionali, attraverso la predisposizione del layout e la scelta delle fotografie e dei disegni idonei a corredare i contenuti dei testi.
Durata
In base al programma di finanziamento – Moduli di 50/100/150 ore, articolate in giorni feriali.
Date
Il corso parte ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Dove
Società Umanitaria, Via Francesco Daverio, 7 – Milano
Certificazione
Certificato riconosciuto da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio dell’Unione Europea o Certificato di Competenza.
Moduli didattici
Quota di partecipazione
Occorre essere inattivi, ovvero disoccupati, possedere un titolo di studio, essere residenti o domiciliati in Regione Lombardia.
Se non si rispettano i requisiti richiesti dal Programma GOL.