Digitalizzazione, intelligenza artificiale e big data applicati al mercato e al patrimonio culturale

  • Coesione Italia 21-27
  • Cofinanziato dall'Unione Europea
  • Repubblica Italiana
  • Regione Lombardia

Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria di interventi di digitalizzazione, intelligenza artificiale e big data applicati al mercato e al patrimonio culturale

Contenuto del corso

Il corso della durata di 1.000 ore, si propone di formare professionisti in grado di gestire l’innovazione nei processi commerciali e amministrativi, con un focus specifico sul patrimonio culturale. Attraverso l’integrazione di competenze amministrative e digitali, gli iscritti acquisiranno abilità nell’uso di software avanzati, intelligenza artificiale e big data applicati al settore. L’obiettivo è fornire le conoscenze necessarie per comprendere e gestire il flusso delle informazioni tra le diverse figure professionali, orientando l’innovazione amministrativa con strumenti digitali specifici. Questa figura altamente richiesta, un amministrativo con competenze tecniche a 360°, risponderà alla crescente domanda nel contesto della digitalizzazione, in linea con le sfide del Recovery Fund, dell’Agenda 2030 e delle Olimpiadi 2026.

A chi è rivolto

Si rivolge a 25 giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo.

Date

Avvio previsto: al raggiungimento del numero minimo di iscritti – non oltre novembre 2025
Termine previsto: Luglio 2026

Durata

  • 540 ore di lezioni che si svolgeranno in presenza dal lunedì al venerdì per 6 ore al giorno
  • 460 ore di stage curriculare in azienda

Macro-Area Tematica

  • Area commerciale
  • Area marketing
  • Area comunicazione
  • Area gestione d’impresa
  • Area brand management
  • Area informatica
  • Nuove tecnologie
  • Intelligenza artificiale
  • Big data
  • Digitalizzazione
  • Sostenibilità
  • Internazionalizzazione
  • Cultura del progetto

Guarda il video di presentazione del corso

Figura Professionale

L’obiettivo del percorso è introdurre i partecipanti alla digitalizzazione del patrimonio culturale, illustrandone i processi fondamentali e le principali sfide che i professionisti si trovano ad affrontare nell’impostare e gestire una campagna di digitalizzazione: dalla formazione del team di lavoro alla scelta degli strumenti maggiormente idonei ai propri scopi.
Grazie alla partnership di eccellenza sarà possibile trasferire ai partecipanti competenze utili, formando giovani professionisti in grado supportare le nuove sfide digitali.
Dal confronto tra competenze, sistema, fabbisogni espressi e contesto economico nasce un percorso innovativo e trasversale, che mira a soddisfare l’esigenza delle aziende e istituzioni ancora inevasa.

Risultati

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

  • Organizzare e gestire le informazioni economico-amministrative;
  • Interpretare, utilizzare e verificare il programma dei lavori collegato al modello di sostenibilità economica del progetto;
  • Analizzare i dati contenuti nel preventivo, verificandone i costi diretti ed indiretti contenuti;
  • Analizzare la contabilità e valutarne lo scostamento dai dati di preventivo;
  • Comunicare e interagire con diversi stakeholders privati e pubblici, nazionali e internazionali usando anche software specifici, web e social in modo innovativo.

Certificazione

A seguito del superamento della prova finale verrà rilasciata la certificazione di specializzazione tecnica superiore.
I crediti verranno riconosciuti dalle Università partner di progetto.
È inoltre prevista la possibilità di prepararsi alla Certificazione BEC (Business English Certicate) Preliminary (B1) o Vantage (B2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.

Dove

Società Umanitaria, Via Francesco Daverio, 7 – Milano

Moduli didattici

Modulo 1

ICT e Software per i sistemi informativi aziendali

Modulo 2

Making an independent use of English

Modulo 3

Organizzazione aziendale ed imprenditorialità

Modulo 4

Diritto e sicurezza sul lavoro

Modulo 5

Contabilità generale ed analitica

Modulo 6

Controllo di gestione

Modulo 7

Organizzare e internazionalizzare le attività di un ufficio commerciale

Modulo 8

Utilizzare le strategie di marketing operativo digitale

Modulo 9

La statistica a supporto delle strategie di Marketing Digitale

Modulo 10

Inglese tecnico commerciale

Modulo 11

Comunicare e promuovere prodotti, servizi

Modulo 12

Innovazione, strumenti e tecniche per la cultura del progetto digitale

Quota di partecipazione

Gratuito

Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Info e Supporto