Attività per le scuole

Formazione per docenti e incontri con gli studenti

Nel solco di una lunga tradizione di formazione culturale e professionale rivolta alle giovani generazioni, da anni la Società Umanitaria organizza e promuove per le scuole e nelle scuole un’intensa attività extra-didattica, spesso in sinergia con altre istituzioni operanti nel settore.

Le proposte sono di vario indirizzo – alcune di carattere permanente, altre organizzate in base a importanti ricorrenze o forti temi d’attualità – e sono studiate per il coinvolgimento di tutte le fasce d’età scolare, con particolare riguardo per le scuole d’Istruzione secondaria di secondo grado.

Conferenze, cicli d’incontri e laboratori multidisciplinari che spaziano da iniziative di educazione civica sulla Costituzione italiana e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, all’educazione cinematografica, con un occhio di riguardo alla storia del ‘900 ed ai problemi sociali e politici della nostra contemporaneità.

La finalità è quella di supportare il compito della scuola nel trasmettere agli studenti i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita sociale sviluppando quelle competenze che sono necessarie ai cittadini per la propria realizzazione personale, per la cittadinanza attiva, per promuovere la coesione sociale.

Un impegno che si estende anche alla formazione degli insegnanti: la Società Umanitaria dedica particolare attenzione ai docenti, offrendo percorsi di formazione e aggiornamento che forniscono strumenti didattici, prospettive culturali e momenti di confronto utili a rafforzare la loro azione educativa.