Grafico editoriale e pubblicitario

  • NextGeneration EU
  • Repubblica Italiana
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Regione Lombardia
  • GOL - Garanzia Occupabilità Lavoratori

Competenze per la progettazione grafica di prodotti editoriali e pubblicitari.

Contenuto del corso

Il corso forma figure professionali in grado di progettare e realizzare layout grafici per prodotti editoriali e pubblicitari. Il grafico editoriale e pubblicitario lavora a stretto contatto con redattori e art director, traducendo esigenze comunicative in impaginati visivamente efficaci. Il percorso formativo approfondisce le tecniche di grafica e impaginazione, l’uso del colore, la costruzione della gabbia grafica (menabò) e gli elementi di comunicazione visiva, marketing e creatività, fondamentali per valorizzare testi e contenuti visivi nei diversi contesti editoriali e promozionali.

Obiettivi

Il Grafico impaginatore si occupa della progettazione e della realizzazione grafica delle pagine di quotidiani, periodici e libri. L’attività principale consiste nella costruzione di un menabò all’interno della quale inserire testi, titoli, fotografie, disegni, ecc..
Il grafico riceve dal Giornalista/Redattore responsabile delle pagine, in accordo con l’Art Director che segue l’impostazione grafica generale, le direttive da seguire nella costruzione delle pagine, sulla base della priorità assegnata alle notizie/informazioni da pubblicare.
L’attività si riassume nel disegnare una grafica che meglio risponda alle esigenze redazionali, attraverso la predisposizione del layout e la scelta delle fotografie e dei disegni idonei a corredare i contenuti dei testi.

Durata

In base al programma di finanziamento – Moduli di 50/100/150 ore, articolate in giorni feriali.

Date

Il corso parte ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Dove

Società Umanitaria, Via Francesco Daverio, 7 – Milano

Certificazione

Certificato riconosciuto da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio dell’Unione Europea o Certificato di Competenza.

Moduli didattici

Comunicazione e vendita nel marketing
20 ore
Tecniche creative
40 ore
Tecniche di grafica e impaginazione
40 ore
Tecniche di visioning e cromatologia
40 ore

Quota di partecipazione

Con programma GOL
Gratuito

Occorre essere inattivi, ovvero disoccupati, possedere un titolo di studio, essere residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

A pagamento

Se non si rispettano i requisiti richiesti dal Programma GOL.

Info e Supporto