Creatività, cultura, intelligenza artificiale

  • NextGeneration EU
  • Repubblica Italiana
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Regione Lombardia
  • GOL - Garanzia Occupabilità Lavoratori

Competenze innovative per ideare, pianificare e promuovere progetti a livello internazionale nell'ambito dell'intelligenza artificiale applicata alla cultura.

Contenuto del corso

Il Corso risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa.
L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.

A chi è rivolto

Residenti o domiciliati in Regione Lombardia tra i 18 e i 34 anni

Durata

150 ore

Macro-Aree Tematiche

  • Area culturale
  • Area artistica
  • Area marketing
  • Area comunicazione
  • Area informatica
  • Nuove tecnologie

Risultati

I partecipanti, alla fine del percorso sono ora in grado di:

  • Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
  • Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

Dove

Società Umanitaria, Via Francesco Daverio, 7 – Milano

Moduli didattici

UF 1) Creatività, tendenze del futuro e design

1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività AI
1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità

UF 2) Modelli organizzativi delle imprese culturali/creative e pianificazione finanziaria

2A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali AI
2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative

UF 3) Strategie di Co-Marketing ed E-Commerce

3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix –AI
3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale

UF 4) Comunicare e promuovere la cultura del progetto

4A. La comunicazione con il sistema Cliente
4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
4C. AI (Intelligenza Artificiale)

Quota di partecipazione

Con programma GOL
Gratuito

Occorre essere inattivi, ovvero disoccupati, possedere un titolo di studio, essere residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

A pagamento

Se non si rispettano i requisiti richiesti dal Programma GOL.

Info e Supporto