Valorizzazione e promozione di beni e servizi culturali

  • Cofinanziato dall'Unione Europea
  • Repubblica Italiana
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Regione Lombardia
  • GOL - Garanzia Occupabilità Lavoratori

Competenze e strategie per la gestione, promozione e marketing per il patrimonio culturale.

Contenuto del corso

Il corso offre una preparazione completa per operare nella gestione, valorizzazione e promozione dei beni e servizi culturali. I partecipanti acquisiranno competenze in contabilità generale e analitica, controllo di gestione e marketing operativo applicato al settore culturale. Il percorso formativo approfondisce inoltre l’organizzazione aziendale, le strategie di comunicazione e promozione del patrimonio culturale e le dinamiche di lavoro in team, con l’obiettivo di favorire un approccio integrato tra efficienza gestionale e valorizzazione del prodotto culturale.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di trasferire le seguenti competenze:

  • Costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica
  • Collaborare all’implementazione di un sistema di controllo di gestione integrando gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo
  • Coordinare la gestione esecutiva di un piano promozionale
  • Effettuare il controllo dell’implementazione del piano di marketing
  • Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune
  • Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività

Durata

In base al programma di finanziamento – Moduli di 50/100/150 ore, articolate in giorni feriali.

Date

Il corso parte ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Dove

Società Umanitaria, Via Francesco Daverio, 7 – Milano

 

Certificazione

Certificato riconosciuto da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio Unione Europea o Certificato di Competenza.

Moduli didattici

Organizzazione aziendale e imprenditorialità
40 ore
Controllo di gestione
40 ore
Utilizzare le strategie di marketing operativo nei beni culturali
40 ore
Comunicare e promuovere i beni culturali
30 ore

Quota di partecipazione

Con programma GOL
Gratuito

Occorre essere inattivi, ovvero disoccupati, possedere un titolo di studio, essere residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

A pagamento

Se non si rispettano i requisiti richiesti dal Programma GOL.

Info e Supporto