Obiettivi
- promozione del protagonismo e della partecipazione attiva dei giovani
- promozione dell’educazione finanziaria ed il sostegno all’imprenditorialità giovanile
- promozione della creatività ed in generale delle opportunità per i giovani in ambito culturale ed artistico
Descrizione Azione
Supportare la formazione di giovani neoimprenditori in ambito creativo culturale. Questa attività verrà fatta con le seguenti azioni:
- Agevolare l’attivazione di stage professionalizzanti
- Validare ed affinare le idee e fornire il supporto per la fase di mentoring
- Formazione e consulenza sulle attività di business per le start up
- Supporto all’avvio della startup
- Creazione di connessioni tramite incubatori nazionali ed europei
- Organizzazione e coordinamento degli stage in aziende e istituzioni
- Matching tra startup e mentor
Comunicazione delle attività
Il format prevede la selezione dei partecipanti sulla base del merito e delle competenze necessarie, affiancati da tutor provenienti dalla community della Società Umanitaria e docenti esterni.
Risultati attesi e indicatori quali/quantitativi
Avvio per apertura di start up.
Eventuali altri soggetti coinvolti nell’attività Icom, Direzione Musei Lombardia, Fondazione Cariplo, coinvolgendo grandi stakeholders che operano in diversi ambiti della formazione, lavoro, cultura e creatività, tra cui:
- Off Fringe Festival
- Federculture
- Symbola
- Cna Lombardia
- Confartigianato Lombardia
- Museo City
- Young Women Network (pari ppportunità)
- Ice Italian Trade Agency (internazionalizzazione)
Le aziende che collaborano ai progetti sono moltissime, tra le altre:
- Alcantara
- Vf
- Creattiva Srl
- White
- Seventy Group
- Bepart Soc. Cooperativa
- Iso Srl
- Achille Pinto Spa
- Garbagelab Srl
- T12 Lab
- Partitalia
- Le Officine
- Well_Tech
- The Interior Design
- Alba Sas
- Else Corp
- Europa Sas
- Studio Base Srl
- Consulter Srl
- No Agency
- Vision Production Agency
- Iai – Apdf Asia Pacific Designers Federation
- Meet Digital Agency