17 febbraio 2024 | 18.00
Daniele Martinelli pianoforte
W. A. Mozart | Sonata No. 9 in Re Maggiore, K. 311 Allegro con spirito Andante con espressione Rondeau. Allegro |
F. Chopin | Rondo à la mazur, Op. 5 |
R. Schumann |
Kreisleriana Op. 16 Ausserst bewegt Sehr innig Sehr aufgeregt Sehr langsam Sehr lebhaft Sehr langsam Sehr rasch Schnell und spielend |
Nato a Bergamo nel 2004, ha studiato con Fabiano Casanova dall'età di 8 anni. Attualmente sta concludendo il Triennio Accademico con Maria Grazia Bellocchio presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con Konstantin Bogino, presso l’Accademia S.Cecilia di Bergamo, con Alberto Nosè, presso l’Accademia Amadeus, con Roberto Giordano, all'Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, e con Markus Schirmer, alla Brescia Piano Talent Summer Course.
Tra i suoi ultimi riconoscimenti, è stato vincitore del Primo Premio presso il Concorso Steinway di Verona, presso il XXXV Concorso Pianistico Internazionale di Albenga, presso il Concorso Internazionale Amadeus di Lazise e anche del XVIII Concorso Pianistico Nazionale “Marco Bramanti” a Forte dei Marmi. Lo scorso anno ha vinto il Primo Premio al XVI Premio Nazionale delle Arti, presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, finalizzato a selezionare il miglior allievo dei conservatori italiani. Inoltre è stato un semifinalista presso il 73º Viotti International Piano Competition.
Ha tenuto recital e concerti in Italia presso il Teatro Donizetti, la Sala Tremaglia, la Sala Piatti di Bergamo, la Konzerthaus Bozen, il Teatro Ristori di Verona, l’Auditorium San Nicolò di Chioggia, il Teatro Comunale di Atri, Villa Bertelli a Forte dei Marmi, il Teatro Civico di Vercelli e alla Sala Michelangeli di Bolzano, per citarne alcuni. È spesso invitato in numerosi festival musicali come “Festival Pianistico di Brescia e Bergamo”, “Il Castello Armonico”, “Villa in Musica”, “Iseo Classica”.
Ha suonato da solista con Kyiv Virtuosi, l'Orchestra Sinfonica di Chioggia, con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bergamo, l'Orchestra di Fiati Elia Astori, collaborando con direttori quali Natalia Gonchak, Pietro Perini, Stefano Morlotti e Roberto Frattini.
23 marzo 2024 | 18.00
Manuel Teles sassofono
Sussanna Pagano pianoforte
C. Corea |
Florida to Tokyo |
F. Say | Suite |
E. Schulhoff | Hot-Sonate |
A. Scott | Three letter word |
Manuel Teles, classe 2002, è un saxofonista portoghese con più di venti premi nazionali e internazionali. Diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Magna Cum Laude e Menzione d'Onore, prosegue il master nella stessa istituzione con Mario Marzi. Ha studiato prima nel Conservatorio di Palmela e nella Scuola Metropolitana di Lisbona con João Pedro Silva. Dalla musica moderna al repertorio saxofonistico, improvvisato e orchestrale, si è esibito in sale come il Centro Cultural de Belém, Teatro Filarmonico di Verona, Casa da Música, Altice Arena, Coliseu do Porto e Gulbenkian. Ha collaborato con la Kansas University Orchestra, il Divertimento Ensemble, la MLOrK Milan Laptop Orchestra, l'Ensemble MPMP, l'Orchestra Metropolitana di Lisbona e con l'Ensemble Scaligero del Teatro alla Scala. Negli ultimi anni ha lavorato con diversi compositori, direttori e musicisti come Jacob Ter Veldhuis, Mário Laginha, Pedro Amaral, Simone Zanchini, Daniel Bernardes, Luís Tinoco, Johan de Meij, António Victorino d'Almeida, Marc Mellits, Sandro Gorli, Andy Scott e Martim Sousa Tavares. Di particolare interesse è la sua collaborazione con Radio Antena 2, con la quale si presenta regolarmente in diversi programmi e concerti dal vivo, facendo conoscere la nuova musica scritta per saxofono. Nel 2019, anno in cui Palmela è stata candidata alla Rete delle Città Creative dell’UNESCO, ha ricevuto la Medaglia di Merito Culturale consegnata dal presidente Álvaro Amaro. Nel 2023 Manuel Teles ha pubblicato il suo terzo CD, il primo come solista - “Lisboa–Milano” - un’edizione Stradivarius, con musica di Luca Francesconi, Salvatore Sciarrino, Christopher Bochmann, João Pedro Oliveira e Vincenzo Parisi.
Susanna Pagano si è diplomata nel 1998 sotto la guida del Maestro Giampiero Semeraro al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia col massimo dei voti e la lode. Ha seguito i corsi di perfezionamento dei Maestri H. Moreno, B. Bloch, G. Bruno, A. Hintchev, A. Specchi, A. Weiss, D. Vandewall, P. Masi e B.Canino. Ha frequentato il biennio specialistico di secondo livello di Pianoforte sotto la guida del Maestro Daniel Rivera presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Mascagni” di Livorno, laureandosi nel 2008 con il massimo dei voti, lode e menzione. Un estratto della tesi è stato pubblicato nel 2010 presso la casa editrice ETS di Livorno. Nel 2015 è uscito un cd edito dalla casa discografica Ars Publica con musiche di Debussy, Messiaen, Bartok, Ligeti e Bach/Brahms, ed un libro dal titolo “Labirinti e circolarità” edito dalla Casa Editrice Cantagalli di Siena. Nel 2018 ha scritto un capitolo dal titolo “Music and Maths” inserito nel volume “Imagine math” edito da Springer. Fin dal 1992 ha vinto primi e secondi premi in concorsi nazionali e internazionali solistici e di musica da camera e ha tenuto numerosi concerti come solista, in formazioni cameristiche e orchestrali, esibendosi in importanti sale e manifestazioni in Italia e all’estero. Parallelamente svolge un’intensa attività di accompagnamento pianistico presso i Conservatori di La Spezia, Livorno, Firenze, Siena, Milano e Roma e in occasione di Concorsi e di Masterclass, tra gli altri, di D. Rossi, Y. Bashmet, M. Marasco, M. Quarta, P. Carlini, C. Morandi, M. Marzi, M. Fornaciari, A. Oliva, P. Berman, S. Novelli, A. Tenaglia, M. Sanpaolo, F. Pupillo, G. Pretto, D. Di Mario, F. Turriziani, G. Scipioni, S. Kolesov. Dal 2011 ha collaborato con la Scuola di Musica di Fiesole, l’Orchestra Giovanile Italiana e con l’Ort.
4 maggio 2024 | 18.00
DUO KIMÉ
Alessandro Mauriello violoncello
Gianluca Terruli pianoforte
C. Debussy | Sonata in re minore Prologue Sérénade Finale |
B. Martinu | Variazioni su un tema di Rossini H.290 |
D. Shostakovic | Sonata in re minore op.40 Allegro non troppo Allegro Largo Allegro |
Il DUO KIMÉ è nato nel 2020 e si è formato nella classe di musica da camera di Luisa Prayer, sotto la guida della quale ha conseguito il Terzo Premio “Franca Morazzoni” Categoria D Musica da camera (Premio del Conservatorio 2023). Il Duo ha al suo attivo un’intensa attività concertistica.
Nel 2023 è stato invitato in Romania a partecipare alla diciottesima edizione del George Enescu Festival.
Alessandro Mauriello, classe 2003, si è laureato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Attuamente frequenta il master di Musica da Camera al KUG di Graz tenuto da A. Pavlovsky. Si è perfezionato presso l'Accademia Internazionale di Imola con Enrico Bronzi e Luca Magariello. È membro del Quartetto Thumós con cui frequenta dal 2022 il Corso di Quartetto d’Archi dell’Accademia Stauffer tenuto dal Quartetto di Cremona. Ha seguito Masterclass di Violoncello e Musica da Camera con Stefano Cerrato, Giovanni Gnocchi e Julia Hagen. È vincitore di Concorsi e borse di studio: il XXIII Concorso Nazionale di musica da Camera “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) in Duo, il XX Concorso Internazionale Valsesia Juniores. Nel 2021 in formazione di Trio è risultato finalista del Concorso della “Societá Umanitaria” come unici rappresentanti dell’Italia. Nel 2023 ha ottenuto il Terzo Premio con il Duo Kimé e il Primo Premio al Premio del Conservatorio cat. Musica da Camera in con il Quartetto Thumós (entrambe con borsa di studio). Ha suonato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano come solista il Triplo Concerto di Beethoven diretto dal M. Alessandro Cadario. Si esibisce regolarmente in Italia ed all'estero in rassegne concertistiche come solista, con il Duo Kimè e con il Quartetto Thúmos.
Gianluca Terruli si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe della professoressa Silvia Rumi. Ha partecipato a diverse masterclass con docenti di rilievo internazionale come Alexander Kobrin, Boris Slutsky, Giovanni Gnocchi, Daniel Rivera. Come allievo del Conservatorio, nel 2020 ha ricevuto una borsa di studio destinata ai 25 migliori studenti, e ha vinto, in duo con il violoncello, la selezione per partecipare al Kyoto Music Festival 2020. Nel 2023 vince il terzo premio per la categoria musica da camera del Premio del Conservatorio. Premiato in numerosi concorsi pianistici (tra cui Bruno Bettinelli 2013, Riviera della Versilia 2014, Valsesia Musica di Varallo Sesia 2017, Internazionale di Ischia 2017, J. S. Bach di Sestri Levante 2019), ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Città di Cremona (2016) e al Premio Martucci di Novara (2020). Ha tenuto diversi concerti in Italia e anche all’estero, sia come solista che in formazioni di musica da camera. Parallelamente all’attività musicale dal 2018 frequenta il corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano. Nell’ambito degli studi giuridici ha svolto un semestre di scambio presso l’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi.
INFORMAZIONI UTILI
sede dei concerti
Accademia Filarmonica Romana | via Flaminia 118, Roma
Biglietti
€ 2,00 posto unico
Contatti
Società Umanitaria | tel. 06/3242156 | email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Accademia Filarmonica Romana | tel. 06/3201752