Spazio Montessori è un progetto educativo sociale unico nel suo genere a livello italiano.
Nato nel 2012, è riconosciuto dall’Opera Nazionale Montessori, ente morale fondato da Maria Montessori, e accolto nella propria sede da Società Umanitaria che collaborò intensamente con Maria Montessori fin dagli inizi del ‘900, aprendo le prime Case dei Bambini a Milano nei quartieri operai di via Solari e viale Lombardia e organizzando i primi corsi di formazione per insegnanti sul Metodo messo a punto dalla grande pedagogista.
È un ambiente educativo ispirato al Metodo Montessori e progettato per includere la famiglia nel percorso di sviluppo del bambino nei suoi primi anni di vita (0-3), offrendo un supporto competente ai genitori che affrontano questo loro fondamentale ruolo di vita, con un particolare rilievo al sostegno emotivo attraverso la relazione.
L’adulto (che sia un genitore, un nonno, la tata o chi si prende cura del bambino e che è per lui persona di riferimento) diventa così l’osservatore del lavoro del bambino nell’interazione con le educatrici e con l’ambiente circostante, imparando una modalità di affiancamento che potrà ricreare nella vita di tutti i giorni, all’interno dell’ambiente domestico.
Si tratta di un supporto importante, tanto più in un contesto sociale in cui le reti familiari e le strutture di affiancamento, come ad esempio i consultori, si sono drasticamente ridimensionate, col risultato che i genitori si trovano spesso soli ad affrontare la straordinaria esperienza della genitorialità.
In aggiunta, si organizzano servizi ed attività quali Spazio Ascolto Genitori, incontri tematici sul metodo Montessori, gruppi di lavoro e laboratori creativi. Inoltre, dopo un decennio di sperimentazione delle modalità di inclusione genitoriale nel servizio educativo, Spazio Montessori ha strutturato corsi di formazione dedicati agli educatori, in collaborazione con Società Umanitaria e Opera Nazionale Montessori.
Telefono 350.5024430 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Web www.spaziomontessori.com