Tecnico per la comunicazione, commercializzazione e il marketing

UE RegioneLombardia

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore da realizzare nell’anno formativo 2021/2022 - Asse prioritario III “Istruzione Formazione” del POR FSE 2014/2020.
SERVIZI COMMERCIALI: Tecniche per l’amministrazione economico finanziaria

MASTER FASHION& DESIGN - TECNICO PER LA COMUNICAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E IL MARKETING DELLA FILIERA PRODUTTIVA DELLA MODA E DEL DESIGN

Finanziato da POR FSE 2014/2020. _ Regione Lombardia

25 GIOVANI PER 25 AZIENDE
540 ore di lezione + 460 stage

Direzione Prof.ssa Dalia Gallico

MACRO-AREA TEMATICA: area prodotto, area industriale produttiva, area marketing, area comunicazione, area retail, area commerciale e distributiva, area brand management, area informatica, nuove tecnologie; industria 4.0; intelligenza artificiale; sostenibilità.

 FIGURA PROFESSIONALE

Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi processi, all’internazionalizzazione dei mercati.
L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali.

 RISULTATI ATTESI

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

  • organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali.
  • coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione.
  • operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali.
  • operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di custode satisfaction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.

 RICONOSCIMENTO CREDITI E TITOLI

Cerificazione rilasciata: specializzazione tecnica superiore (a seguito del superamento della prova finale).

I crediti verranno riconosciuti dall’Università San Raffaele Roma, partner di progetto.
E’ inoltre prevista la possibilità di preparare alla Certificazione BEC (Business English Certicate) Preliminary (B1) o Vantage(B2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.

 CHI

Il corso IFTS si rivolge a 25 giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia, che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo.

Importante dimostrare motivazione e preferibilmente esperienza pregressa nel settore.

 QUANDO

Avvio previsto: ottobre 2021
Termine previsto: luglio 2022

Termine iscrizioni 11 Ottobre 2021 NUOVO TERMINE: 26 OTTOBRE 2021

540 ore di lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei e mostre
460 ore di stage in prestigiose aziende del settore Moda/Design.

 COSTO 

Gratuito

Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

 DOVE

Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano se ci saranno le condizioni sanitarie altrimenti on line su piattaforma dedicata con FAD interattiva.

  MODULISTA 


Scarica il modulo d'iscrizione

Per l'iscrizione compilare il modulo ed inviarlo a master@umanitaria.it con tutti i documenti richiesti (documento identità, codice fiscale, DID e curriculum vitae firmato)

 PARTNERSHIP

L’importante partenariato è composto da importanti riferimenti del settore che si sono aggregati in virtù delle reciproche competenze, non disgiunte da stima, esperienze e conoscenze condivise nel corso del tempo.

  • Società Umanitaria un ente con oltre 125 anni di storia, che costituisce da sempre un fulcro della formazione professionale.
  • Università San Raffaele di Roma eroga il primo corso di Laurea Triennale in Moda e Design (Classe L4, legalmente riconosciuto in Italia e Unione Europea) con un piano studi fruibile interamente su piattaforma e-learning, per rispondere alle nuove competenze professionali richieste dal mercato. IIS Cremona (Milano) e IIT-LL Gadda Rosselli (Gallarate) oltre ai tradizionali ma aggiornati percorsi di amministrazione, finanza e marketing, offre ai giovani del territorio ricche offerte formative nel campo delle relazioni internazionali e dei sistemi informativi aziendali.
  • CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse tutelando e rappresentando le imprese artigiane e PMI del comparto moda italiano sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.
in collaborazione con le più prestigiose Aziende Moda e Design Lombarde

 ANCORA DUBBI? CONTATTACI

telefono 02.57968348 o 02.57968337
e-mail master@umanitaria.it

Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui.
I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.

iso9001
Il corso è certificato secondo il sistema di gestione per la qualità, auditato da SN Registrars conforme alla Norma ISO 9001:2015 Certificata per EA 37 Progettazione ed erogazione di corsi di formazione.