Fashion & Design

  • Coesione Italia 21-27
  • Cofinanziato dall'Unione Europea
  • Repubblica Italiana
  • Regione Lombardia

Tecnico per la comunicazione, commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design.

Contenuto del corso

Il corso prevede 1.000 ore di formazione con lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei, mostre e stage aziendale per approfondire aspetti inerenti al prodotto in ambito industriale e al marketing, all’area commerciale e distributiva, garantendo solide conoscenze tecniche di brand management, sull’industria 4.0 e sulle nuove tecnologie legate al tema della sostenibilità.

A chi è rivolto

Si rivolge a 25 giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, che posseggano un diploma di istruzione secondaria  di qualsiasi indirizzo.
Importante dimostrare motivazione e preferibilmente esperienza pregressa nel settore.

Date

Avvio previsto: al raggiungimento del numero minimo di iscritti – non oltre novembre 2025
Termine previsto: Luglio 2026

Durata

  • 540 ore di lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei e mostre che si svolgeranno in presenza dal lunedì al venerdì per 6/8 ore al giorno
  • 460 ore di stage curriculare in aziende del settore Moda/Design

Macro-Area Tematica

  • Area prodotto
  • Area industriale produttiva
  • Area marketing
  • Area comunicazione
  • Area retail
  • Area commerciale e distributiva
  • Area brand management
  • Area informatica
  • Nuove tecnologie
  • Industria 4.0
  • Intelligenza artificiale
  • Sostenibilità

Figura Professionale

Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi processi, all’internazionalizzazione dei mercati.
L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali.

Risultati

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

  • Organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali.
  • Coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione.
  • Operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali.
  • Operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di custode satisfiction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.

Certificazione

A seguito del superamento della prova finale verrà rilasciata la certificazione di specializzazione tecnica superiore.

Dove

Società Umanitaria, Via Francesco Daverio, 7 – Milano

Quota di partecipazione

Gratuito

Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Info e Supporto