Pier Paolo Pasolini

  • 21/11/2025 - h 17:30
Aula Magna “Massimo della Campa”, scala C - 4° piano - Piazza Vanvitelli, 15 – Napoli

Le verità scomode


Itinerario pasoliniano negli anni che hanno cambiato l’Italia

di Gabriele Marcattili

Con l'autore

Raffaele Catalano

Sinossi

Quando c’è un salto antropologico, come nella società italiana nel trentennio 1945-1975, si aprono sul terreno storico squarci profondi, che consentono di vedere l’abisso da cui proveniamo e che ci può inghiottire. Pier Paolo Pasolini è stato testimone di questo terremoto storico e ha visto ciò che, secondo la morale bigotta dell’epoca, era meglio far finta di non vedere. Il suo cristianesimo, la sua cultura atea marxista e la sua reinterpretazione dei miti classici, sono diventati una spada tagliente contro il piatto e volgare conformismo del mondo borghese, che si è imposto cancellando il proprio passato e il proprio futuro. Ma è un mondo che si trascina, appena sotto l’acqua stagnante del vuoto presente, mostri che il grande regista ha avuto il torto di vedere con cinquant’anni di anticipo.

L'autore

Gabriele Marcattili nasce a Monterinaldo (AP) Si laurea nel 1975 con una tesi in Estetica sul rapporto tra dialettica hegeliana e psicoanalisi nel campo della psicologia dell’arte. Insegna Storia e Filosofia nei Licei nel 1997, prima scientifico e poi classico.
Ideatore del progetto Mente Corpo Cervello, progetto interdisciplinare con riferimenti a studi sul cervello. Pubblica nel 2021 con l’editore Nuova Coscienza di Milano il suo primo libro “Le tre svolte della libido occidentale. Da Ercole a Nietzsche passando per Cristo”.

Quota di partecipazione

Ingresso libero

Gallery

Info e Supporto