Progetto: “Piccirillo Re-Generation”

Contenuto del corso
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI INTERVENTO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI SOCIO-EDUCATIVI STRUTTURATI PER COMBATTERE LA POVERTA’ EDUCATIVA NEL MEZZOGIORNO (ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA E SICILIA) A SOSTEGNO DEL TERZO SETTORE DA FINANZIARE NELL’AMBITO DEL PNRR, MISSIONE 5 – COMPONENTE 3 – INVESTIMENTO 3 INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI STRUTTURATI PER COMBATTERE LA POVERTA’ EDUCATIVA NEL MEZZOGIORNO A SOSTEGNO DEL TERZO SETTORE – FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU – ANNUALITA’ 2024
Capofila: Società Cooperativa sociale “Il Grillo Parlante Onlus”
Partner: Società Umanitaria, Apogeo Associazione Culturale, A.S.D. Polisportiva P.G. Frassati, Global Eventi Associazione Culturale, Artenne Associazione Culturale, I.C. Statale 20 Villa Fleurent.
Attività Società Umanitaria: Storytelling – Formazione informatica con certificazioni EIpass
Attività di Storytelling – target bimbi 4/5 anni della scuola dell’infanzia e dei centri sociali
A chi é rivolto
Bambini e adolescenti
Durata
18 mesi
Attestato
Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli user
Moduli didattici
Preparazione alla certificazione informatica EIPASS – 7 moduli user, partendo dal glossario guidato dal docente dei termini anglosassoni tradotti in italiano al fine di un’approfondita conoscenza degli strumenti digitali.
Cominciando dal mito della Sirena Parthenope e dell’uovo di Virgilio e arrivando fino alla storia della collina di Capodichino (luogo sede delle attività) accompagniamo i bimbi dell’infanzia in un viaggio senza tempo! Il progetto “Piccirilli Re-Generation” trova nelle attività di Storytelling e Teatro, una tematica comune: Napoli e l’identità dei luoghi a misura di chi ha solo 4 o 5 anni. E grazie all’attentissimo ascolto dei bimbi, le varie attività prendono forma leggere e colorate in un entusiasmante clima di partecipazione. Così, fino alla fine “Quando l’aereoplano ancora non c’era e volava nel cielo la Mongolfiera”, arriviamo alla nostra scuola sapendo che lì, in quel luogo sono iniziati tanto tempo fa i primi voli a Napoli e qui, proprio qui, bisogna oggi assolutamente ancora volare…
Quota di partecipazione
Gallery





