Master in Project Management per lo Sviluppo – MaPS

Percorso di 1500 ore per acquisire competenze nella progettazione, gestione e comunicazione di progetti sostenibili.
Contenuto del corso
Il master di 1500 ore, si propone l’obiettivo non solo di supportare una nuova iniziativa nella fase preliminare strategica, organizzativa e finanziaria, ma anche di dotare i partecipanti degli strumenti necessari per la redazione e presentazione di un business plan o di uno studio di fattibilità.
I partecipanti durante il Master avranno quindi la possibilità di:
Progettare e co-progettare
- Comprendere e valutare un contesto (interno ed esterno), le opportunità e i rischi, e le esigenze di tutti gli stakeholder per una determinata attività;
- Saper esplicitare i bisogni, comprendere i vincoli e definire i requisiti del progetto o Assumere un ruolo “creativo” di “design thinker” e di “systems thinker” per elaborare, in logica di co-design, un concept che, attraverso la logica “agile”, verrà validato nelle diverse fasi di avanzamento della progettazione;
- Sviluppare funzionalità con una visione di interdipendenza e con una visione aperta all’intero ciclo di vita e alla sostenibilità, intesa in senso economico, ambientale e sociale;
- Ricorrere agli strumenti di finanziamento del progetto (ad es. Europrogettazione o finanza agevolata)
Assumere la responsabilità di gestione del progetto nel complesso o degli specifici working packages/attività;
- Valutare i rischi.
- Pianificare in modo realistico e accurato sapendo di interloquire con un target di specialisti;
- Gestire l’esecuzione per quanto riguarda tutte le risorse chiave;
- Controllare l’esecuzione in termini di valore creato, costi, e rispetto dei tempi, con attenzione alla qualità;
Comunicare il progetto in tutte le fasi del suo ciclo di vita
- In fase di presentazione e coinvolgimento degli stakeholder;
- In fase di branding;
- In fase di gestione dell’iter di progetto (all’interno e all’esterno del team);
- In fase di start-up e di follow-up.
Il master avrà un’originale focalizzazione sul rapporto tra la piccola impresa e il territorio.
Un ambito che prevede sia uno sguardo “imprenditoriale”, utile per chi vorrà realizzare progetti imprenditoriali (anche in forma di aggregati di imprese) sia uno sguardo “territoriale” che riguarda le azioni a supporto dello sviluppo economico e sociale dei sistemi locali.
L’attenzione al territorio si caratterizzerà con la scelta di aree di approfondimento elettive negli ambiti:
- Della produzione e dei servizi
- Della cultura e del sociale
- Del turismo e dell’ospitalità
A chi è rivolto
Il Master si rivolge a laureati di primo o secondo livello o a laureandi in discipline socio-giuridico-economiche e anche umanistiche che vogliano essere impiegate dallo studente nei campi professionali offerti dal master.
Per i laureati di primo livello sono riconosciuti n. 60 crediti professionali nell’ambito delle lauree in “Business Management” del dipartimento economico.
Per i “laureandi” sarà consentito l’accesso al Master solo a chi è in procinto di discutere la tesi finale (per accedere agli stage sarà condizione imprescindibile il previo conseguimento della laurea). Il percorso formativo si rivolge anche a laureati che vogliano specializzare la propria preparazione secondo un approccio funzionale alla metodologia di lavoro per progetti applicabile a vari settori professionali.
Il master è ad accesso programmato e sarà attivato con almeno 13 partecipanti provenienti da ogni regione italiana. Il numero massimo considerato è di n. 20.
Modalità di fruizione
- In presenza Società Umanitaria, Piazza Vanvitelli, 15 – Napoli
- Online
Durata
Il master ha una durata di 1500 ore, di cui 270 ore in aula e 350 ore in stage
- Le ore rimanenti saranno dedicate a studio tematico, approfondimenti e ad un orientamento personalizzato.
Il master si svolgerà in presenza nella sede di Napoli. Tuttavia sarà data la possibilità di seguire le lezioni anche online in modalità sincrona per chi voglia iscriversi al di fuori del territorio napoletano su piattaforma Zoom
Certificazione
Diploma Master
Moduli didattici
- Strategia
- Marketing
- Organizzazione
- Decision making e Business Communication
- Analisi di Bilancio
- Analisi Costi-benefici
- Modelli d’Internazionalizzazione delle PMI
- Economia ambientale e sostenibilità
- Start-up e Business Innovation
- Scenario workshop
Corso tecnico di lingua inglese – dal livello B
- Analisi territoriale
- Marketing territoriale
- Analisi del Business e della concorrenza
- Customer People e Insight Innovation
- Pianificazione strategica
- Scenario workshop
- Progettazione europea
- Politiche comunitarie e fonti di finanziamento
- Corso d’informatica per certificazioni EIPASS e approfondimenti
- Project Management per certificazione PMA-PMP
- Project work di gruppo pre-stage: Indirizzo turismo – Indirizzo cultura – Indirizzo impresa
- Percorso individuale al termine del quale ogni allievo elaborerà e discuterà un project work – stage